primo piano

Lukaku si gioca il futuro: Inter pronta a trattare con il Chelsea. E su Dumfries…

Fabio Alampi

I nerazzurri si siederanno a fine stagione con i londinesi: sul tavolo il destino del belga e dell'olandese

Romelu Lukaku ha voglia di tornare a correre: l'attaccante belga, dopo una prima parte di stagione con l'Inter caratterizzata dagli infortuni e dopo un Mondiale da dimenticare, vuole regalarsi un 2023 da assoluto protagonista. L'amichevole disputata ieri contro la Reggina è servita per mettere minuti nelle gambe e per ritrovare buone sensazioni, come scrive il Corriere della Sera: "Lukaku deve cancellare una prima parte di stagione da incubo, stressata dai problemi alla coscia destra. Solo quattro le partite in campionato: un gol alla prima con il Lecce, l'ultima presenza il 29 ottobre contro la Sampdoria. Ha saltato 11 gare su 15 in serie A, 5 su 6 in Champions (solo 7 i minuti giocati, segnando, con il Plzen). Numeri lontani dalle aspettative dell'Inter. Non è andata meglio al Mondiale, con quel pugno sulla panchina dopo la serie di gol sbagliati con la Croazia nella sfida che ha condannato il Belgio all'eliminazione ai gironi.

Ha pianto di rabbia Lukaku, che ora ha una voglia matta di riscatto. È rientrato ad Appiano il 12 dicembre, e da quel giorno si allena per essere nella miglior versione possibile alla ripresa del campionato. Dzeko lo ha sostituito bene, ma Inzaghi è consapevole che per far paura al Napoli capolista e sognare una rimonta (possibile) l'Inter ha bisogno del suo centravanti principe. Quando Romelu è in campo la squadra cambia, si appoggia a lui, gira in modo diverso. Questo al netto dei gol. Nell'anno dello scudetto vinto con Conte in panchina, da gennaio a maggio il belga ha segnato solo in serie A 13 reti. Tantissime".

A fine stagione le parti si ritroveranno per fare il punto della situazione. Sul tavolo, inoltre, potrebbe esserci anche un nuovo rilancio per Denzel Dumfries: "Inzaghi aspetta quel Lukaku, e ha bisogno di rivederlo entro la prossima estate, dato che il 30 giugno scade il prestito concesso dal Chelsea. Il club nerazzurro per riportarlo a Milano ha pagato 8,5 milioni agli inglesi e 11 lordi all'attaccante di solo ingaggio. Una spesa difficilmente riproponibile. L'Inter è disposta a rinnovare il prestito, ma a cifre inferiori e magari inserendo un'opzione di riscatto. E, soprattutto, tenendo slegata l'eventuale trattativa per la cessione di Dumfries, l'esterno olandese valutato 60 milioni che piace al Chelsea. Una decisione definitiva dovrebbe arrivare in primavera, non prima. Certo molto passerà dal rendimento e dalla tenuta fisica di Lukaku".