primo piano

Mancini: “Braccino? Male se ce l’hai per l’EL. Shaq deve fare di più. La Juve…”

Eva A. Provenzano

Alla vigilia della gara con il Chievo le attese erano altre. Il campo ha detto che per l’ennesima volta contro una squadra che si è difesa, l’Inter non è riuscita a fare la partita come avrebbe voluto. E allora addio sogni di gloria?...

Alla vigilia della gara con il Chievo le attese erano altre. Il campo ha detto che per l'ennesima volta contro una squadra che si è difesa, l'Inter non è riuscita a fare la partita come avrebbe voluto. E allora addio sogni di gloria? Il sesto posto è ancora li, ma mancano quattro partite e il calendario dice che nelle prossime due giornate i nerazzurri dovranno affrontare Lazio e Juventus. Roberto Mancini, a fine gara, ha analizzato la gara anche in conferenza stampa. Fcinter1908.it presente allo stadio con i suoi inviati vi riporta le sue parole: 

- Mister, non le faccio la domanda sulla partita...

Vuole farmela sull'Expo?... (Ride.ndr)

- La Juventus ha vinto lo scudetto e alcuni giornali continuano a scrivere 33 e non 31, può portare alla violenza?

Si devono fare i complimenti alla Juventus perché ha meritato di vincere il campionato. Questo non lo so, si sono dette talmente tante cose, sono cose che non mi toccano e non voglio entrare nel merito.

- Forse la squadra pecca di intensità, nel processo di crescita è quello che manca?

"Sono partite che se tu non le sblocchi diventano difficili e rischiose. Abbiamo tenuto palla, abbiamo fatto girare, in alcune occasioni forse troppo lentamente, forse siamo stati imprecisi, ma abbiamo tirato 24 volte in porta.  Ma siamo stati imprecisi e abbiamo preso la porta solo quattro volte. Abbiamo fatto possesso palla 73-74% quindi bisogna essere precisi fare gol subito e poi la partita cambia, non è facile trovare otto nove giocatori dietro la palla per tutta la partita, li serve un'invenzione e purtroppo non ce l'abbiamo fatta.

- Crede che all'Inter sia venuto il braccino in un momento buono?

Se ci viene per il quinto o per il sesto posto allora siamo messi male. Nel senso che è una squadra che deve crescere e cercheremo di migliorare le cose che non vanno, ma non credo sia successo questo, abbiamo cercato di dare il massimo e hanno messo tutti in campo, siamo stati imprecisi e un po' lenti, ma abbiamo ancora 12 punti non è cambiato nulla.

- DOMANDA FCIN1908 - Mister, le panchine di Shaqiri si spiegano anche in virtù della prestazione opaca di oggi?

Solitamente quando uno non gioca è perché non sta benissimo e perché non rende per quello che è il suo valore normale quindi ci sta. 

- Per l'Inter è più facile giocare con le squadre come la Juve o la Roma che non con squadre come il Chievo, che si chiudono...

Sono gare aperte quelle, in cui le squadre giocano per vincere. Contro una squadra così è successo diverse volte di non trovare gli spazi e credo che anche l'anno prossimo troveremo queste squadre, noi dobbiamo trovare le soluzioni per vincere queste gare e le vinci solo se riesci a far gol subito e se qualcuno la davanti si inventa un gol, poi trovare otto nove giocatori dietro la linea della palla non è facile passare. Non è una critica al Chievo, loro si sono difesi bene e sono riusciti ad ottenere il loro obiettivo, sono stati bravi, ma noi dobbiamo migliorare in queste situazioni.

- Prima in tv hai detto che non puoi sempre lamentarti, rassegnato?

No non mi posso lamentare quando non serve. A Udine ero stato critico perché non abbiamo fatto il terzo gol e poi abbiamo rischiato. Oggi cosa posso dire, hanno fatto il massimo, siamo stati imprecisi, dobbiamo migliorare ma non posso lamentarmi sempre altrimenti sembra che all'Inter ci sia sempre un problema di troppo e questo non è giusto.

- Serve un regista per la prossima stagione?

Dobbiamo migliorare tutti in tutte le posizioni perché quando giochi contro squadre così, gli attaccanti in poco spazio devono trovare le occasioni per fare gol. Noi dobbiamo inventarci qualcosa e le partite così le sblocchi solo con tiro da lontano o calcio piazzato. 

- Sopravvalutato la squadra?

No, penso sempre positivo, credo che le cose si possono sempre raggiungere lavorando bene. 

- Da Shaqiri si aspettava di più ? 

Oggi ha fatto poco, deve fare di più. È calato molto fisicamente, ma credo sia un bravo giocatore e quando si sarà ambientato al cento per cento potrà fare di più