primo piano

Mancini: “Dispiace perchè con noi valutano male. Gnoukouri bene, Kovacic potrá…”

Francesco Parrone

Derby a reti bianche e un punto che non serve a nessuno. Inter decisamente migliore in campo rispetto al Milan, tra i nerazzurri c’è anche rammarico per un rigore fischiato per fallo di mano di Antonelli, e il pareggio allontana ancor di...

Derby a reti bianche e un punto che non serve a nessuno. Inter decisamente migliore in campo rispetto al Milan, tra i nerazzurri c'è anche rammarico per un rigore fischiato per fallo di mano di Antonelli, e il pareggio allontana ancor di più entrambe le squadre all'Europa. Il tecnico Roberto Mancini intervenuto a Premium Calcio ha dommentato così la tra: "Sono contento per la prestazione, purtroppo non siamo riusciti a far goal. È stato bravo il portiere del Milan. Sulla recriminazione si può dire che era rigore, il goal da annullare era da annullare. Mi dispiace che quando devono vedere contro di noi vedono bene, quando devono vedere a favore vedono male".

Gnoukouri ha fatto bene, Kovacic invece poteva fare di più?"Devo dire che hanno fatto bene entrambi. Gnoukouri era nella sua posizione naturale, magari poteva patire l'emozione ma ha fatto bene e son contento. Kovacic ha fatto bene, con qualche sbavatura ma è normale, è ancora giovane quindi deve imparare a fare bene il centrocampista, che potrá fare con grandi risultati credo. Sono contento della prestazione perchè comunque il Milan è un'ottima squadra, anche se attraversa un momento difficile come noi. È un'ottima squadra ma avere giocato quasi tutta la partita in attacco credo che sia una cosa molto importante".

Banti coperto da Icardi sul fallo di mano di Antonelli..."Vedendo da questa posizione credo che per lui fosse difficile vederla bene. Però l'arbitro di porta che ha visto benissimo l'altra, doveva stare un po' più attento perchè è un rigore netto. Come sono stati attenti a Verona che hanno dato un rigore che non c'era, anche oggi dovevano stare attenti e dare un rigore a favore perchè è netto".

È un pareggio che allontana dalla zona europa?"Noi abbiam provato di tutto per vincere, ci mancavano anche due giocatori importanti a centrocampo ma nonostante tutto sia Kovacic che Gnoukouri e dopo Obi hanno giocato bene in quella posizione. Sono contento della prestazione, mi dispiace non aver vinto ma sono contento della prestazione che è anche una cosa importante".

Cosa ti è piaciuto di più della tua squadra e che cosa avrebbe dovuto fare ancora di più per poter vincere la partita?"Noi abbiamo iniziato molto bene, avevamo la difesa molto alta e tenevamo la palla. Secondo me dovrá continuare a fare questo, essere più aggressivi con gli attaccanti nel primo tempo, cosa che abbiamo fatto nel secondo. Nel secondo siamo stati bravi, abbiamo avuto delle occasioni, abbiamo sbagliato qualche cross di troppo quando siamo arrivati sugli esterni, abbiamo sbagliato di precisione però dopo 25 minuti del primo tempo siamo un po' arretrati dando al Milan un paio di occasioni".

Oggi Icardi ha fatto la prestazione che ogni allenatore vorrebbe per il proprio attaccante... "Sono stati bravi entrambi nel secondo tempo. Il primo forse era più difficile perchè il Milan aveva tutti gli uomini dietro la metá campo, quindi dovevamo avere un po' di pazienza. Loro dovevano essere un po' più bravi a muoversi sia in orizzontale che in verticale, cosa che abbiamo fatto così e così. Però nel complesso abbiamo fatto una buona gara...".

Shaqiri può portare in alto l'Inter?"Lui è un ragazzo giovane. Ha cambiato nazione, squadra. Io credo che come tutti i giocatori che cambiano a metá anno ci voglia un po' di tempo per ambientarsi bene. Ha fatto cose buone all'inizio, io penso che il prossimo anno possa essere un giocatore importante perchè migliorerá il suo italiano, conoscerá meglio tutti quanti quindi è normale che un giocatore abbia bisogno di tempo".

Da quando hai spostato Juan Jesus sull'esterno la linea difensiva mi sembra che abbia una maggior soliditá..."Meglio non dirlo troppo forte. È vero è vero, stanno facendo meglio perchè anche lì c'è bisogno di tempo per lavorare, e quindi piano piano anche di errori se ne fanno di meno. Dobbiamo ancora lavorarci tanto...".

Che cosa chiederá a Thohir in settimana visto che vi vedrete?"Chiederò Messi, Ronaldo, Iniesta (ride, ndr). Non lo so vedremo. Toure? Vedremo, parleremo perchè credo che il presidente voglia migliorare la squadra il prossimo anno e credo sia importante".

C'è un tuo labiale che diceva che alla prossima riunione ne sentiremo delle belle... "Gli dirò quello che penso. Secondo me se loro vogliono cambiare il modo devono cambiare un po' di cose. Non è facile perchè questo è il nostro modo di arbitrare, però non servono a nulla quelle riunioni lì perche si dicono sempre le solite cose. È la tipica cosa all'italiana, non si cambia e non si vuol cambiare. Io accetto sempre l'errore dell'arbitro, ci stá e quindi pazienza...".