primo piano

Mancini: “Gruppo più educato di sempre. No Eder, Dodò va. Ranocchia e l’1-0…”

Daniele Mari

Alla viglia di Inter-Sassuolo, gara in programma alle 12:30 di domani, Roberto Mancini parla in conferenza stampa. Fcinter1908.it segue con il suo inviato l’evento da Appiano Gentile. QUANTO SAREBBE IMPORTANTE ESSERE CAMPIONI DI INVERNO?...

Alla viglia di Inter-Sassuolo, gara in programma alle 12:30 di domani, Roberto Mancini parla in conferenza stampa. Fcinter1908.it segue con il suo inviato l'evento da Appiano Gentile.

QUANTO SAREBBE IMPORTANTE ESSERE CAMPIONI DI INVERNO?

"Sarebbe importante vincere per restare in testa, non per il titolo"

COSA DEVE FARE DI PIU' JOVETIC?

"Jovetic è stato fuori, sono solo scelte tattiche a volte. Deve continuare a giocare come sa, ha grandi qualità. E solo questo"

QUANDO DICI VOGLIO DI PIU' COSA INTENDI?

"Vorrei di più in certe partite. A volte la coperta è corta, devo guardare la sostanza. A volte magari è meglio giocare meno bene forse. Se avessimo tutto quanto perfetto giocheremmo tutte le partite bene. Ogni tanto bisogna fare più attenzione"

SALTUARIAMENTE ESCONO FUORI VOCI SULLO SPOGLIATOIO. CONTANO DI PIU' L'ALLENATORE O I RISULTATI PER IL CLIMA?

"Ci vogliono ragazzi bravi e  intelligenti. Qui ci sono bravi ragazzi e c'è feeling tra loro. Che in  una famiglia ci possa essere un disaccordo, questo capita con i figli, figurarsi tra 30 persone di nazionalità diversa. Penso sia la miglior squadra che io abbia allenato come ragazzi perbene. Poche volte li ho sentiti avere da ridire.

VORREBBE PIU' CONTINUITA' COME FORMAZIONE?

"Io cerco la formazione che dà più garanzie. Non c'è mai stata la stessa squadra ma la differenza sarà tra un giocatore e l'altro. Quando faccio la squadra non penso che ho fatto una formazione diversa"

LA PRIMA REGOLA E' PRENDERE MENO GOL?

"In Italia, se prendi meno gol e ne fai, e noi su questo dobbiamo migliorare e la nostra difesa continua così, abbiamo possibilità di restare in alto"

UN BILANCIO SU KONDOGBIA?

"A Empoli ha giocato una delle migliori partite finché non è calato fisicamente. L'ho visto benissimo in Coppa Italia e benissimo prima dell'infortunio. E' in una fase molto buona e potrà essere un giocatore importante".

TI ASPETTI UN APPROCCIO DIVERSO DOMANI RISPETTO ALLE ALTRE GARE CLOU?

"Spero che la squadra abbia capito che per vincere serve sempre la massima concentrazione. Non vinciamo da anni che possiamo disperdere qualcosa e vincere lo stesso. Se siamo capaci di far questo, possiamo vincere. Io ho detto che avevamo tre partite molto simili con squadre che stanno facendo benissimo con allenatori bravi che preparano benissimo le partite. Sapevamo che avremmo sofferto, sono tre partite simili. Serve il massimo della concentrazione. Le partite si perdono con dei particolari, come contro la Lazio dove siamo stati disattenti".

FCIN1908 - LA JUVE STA PRENDENDO TANTI GIOVANI. E' QUESTIONE DI SCELTE O DI FATTURATO?

"La Juve incassa più di tutti, ha più possibilità di prendere giovani. Quando migliorerà il fatturato potrà farlo anche l'Inter. Bisogna anche vedere le entrate di una squadra e dell'altra. Comunque è una buona strategia"

SI LEGGE DI TANTI TERZINI IN USCITA, NON SI LEGGE MAI D'AMBROSIO. PUO' ESSERE TITOLARE FISSO?

"Sta facendo benissimo, è stato uno dei migliori in campo. Se gioca così può giocare spesso"

CHE SASSUOLO TI ASPETTI?

"Non è una squadra che difende, Di Francesco ha impostato una squadra molto competitiva. Giocano insieme da tempo e in attacco hanno giocatori molto bravi. Fuori casa creano sempre tanto.

IERI AUSILIO HA INCONTRATO LA SAMP, FACILE PENSARE A EDER. CREDI CHE SIA POSSIBILE ARRIVARCI ORA?

"Non credo si siano incontrati per Eder. Credo che Eder sia un punto fermo della Samp, credo sia difficile che lo cedano. Penso si siano incontrati per Dodò, che ha bisogno di giocare e la Samp lo vuole. Viene da un infortunio, ora sta bene e ha questa possibilità"

PUO' ANDARE RANOCCHIA ALLA SAMP? COME STA MELO?

"Nessuno ha chiesto la cessione, Ranocchia compreso. Quindi al momento non si muove niente. Melo? E' una cosa passata, sono passate 3 settimane. Quando è finita la squalifica rientrerà, si sta allenando come tutti"

LE DANNO FASTIDIO LE TROPPE CRITICHE?

"Non devo rispondere a nessuno e l'1-0 mi piace tantissimo perché fa parlare tutti. Pensa che bello se vincessimo 15 partite 1-0, sai le chiacchiere? Mihajlovic? Non ho letto ma fa parte di tutte le chiacchiere. Non ho letto e non mi interessa".

CHI GIOCA DOMANI?

"Samir, Miranda, Murillo, Medel, Perisic".