primo piano

Mancini: sospiro di sollievo, rientra Miranda. Il brasiliano con Murillo…

Giovanni Montopoli

La difesa nerazzurra, è un dato di fatto, è in evidente difficoltà, ma Mancini a Firenze potrà recuperare il suo leader difensivo Miranda. Con il rientro del centrale brasiliano, tornerà a ricomporsi la coppia da 27 punti su 45. Lui e...

La difesa nerazzurra, è un dato di fatto, è in evidente difficoltà, ma Mancini a Firenze potrà recuperare il suo leader difensivo Miranda.

Con il rientro del centrale brasiliano, tornerà a ricomporsi la coppia da 27 punti su 45. Lui e Murillo, infatti, hanno portato quasi due terzi del bottino totale. Numeri pesanti che sottolineano la solidità e l’efficacia di quello che è a tutti gli effetti la porzione di reparto meno toccata da Mancini. La spina dorsale tecnica, tattica ed emotiva dell’Inter di quest’anno. Miranda-Murillo è la coppia difensiva nettamente più utilizzata in questo campionato.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, nelle 15 gare disputate, i due sudamericani hanno subito mediamente 0,73 gol a partita (tutti dati Opta) in un complesso di 12,33 tiri subiti di cui 4,07 indirizzati verso la porta. Tutte le altre combinazioni di difensori centrali non arrivano ad avere i numeri dei due sudamericani. La più utilizzata, in assenza di uno dei due, è stata Murillo-Medel in 3 occasioni: con loro due la squadra ha subito meno gol (0,33 a gara) ma molti più tiri (16,33) come se arretrare il cileno sulla linea difensiva avesse tolto il nastro isolante sulla trequarti avversaria. Le altre soluzioni sono state adottate nei casi di estrema necessità. Ecco perché Mancini non vede l’ora di tornare a giocare con il duo Miranda-Murillo. Infonde sicurezza alla squadra e porta punti. Con la Fiorentina laggiù all’orizzonte e con la Juve a fine mese, è bene attrezzarsi. Per non ritrovarsi svestiti di fronte alla primavera in arrivo. Un paradosso, ma con meno freddo è meglio coprirsi.