- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Ad un passo dalle feste, è ancora tempo di conferenze stampa per il mister, Roberto Mancini. Tra l'Inter e un buon Natale passato in famiglia, resta l'ultimo impegno ufficiale dell'anno, a San Siro contro la Lazio. Poi via libera per tutti, prima del ritrovo e della trasferta marocchina, là dove i nerazzurri attenderanno per un'amichevole il Paris Saint Germain (30 dicembre).
Nel frattempo, in testa rimane solo la Lazio, per i festeggiamenti e per il Psg c'è ancora tempo. Queste le parole del tecnico, dalla sala stampa di Appiano Gentile, alla vigilia del match:
VERONA - "Visti bene i ragazzi come la settimana prima, importante che continuino a migliorare, poi una vittoria ci voleva, è stato importante"
HERNANES - "Sta meglio, si è allenato con noi tutta la settimana, sta meglio ma non può giocare tutta la gara: viene in panchina e può entrare a gara in corso"
KOVACIC - "È un giocatore che deve cambiare le partite come ha fatto a Verona, non può farlo sempre perchè giovane ma è chiaro che ha ampi margini di miglioramento"
CONTE - "Non sono andato perchè siamo tornati tardi da Verona e al mattino alle 11.00 avevamo allenamento. Capisco che abbia bisogno di più tempo ma sono le problematiche che trovano tutti i CT. Darglieli una volta non è assolutamente un problema, si allenano bene e non è un problema, ma il suo è un ostacolo comune a tutti i ct. Sono d'accordo sull'inizio anticipato del campionato. Credo sia importante perchè tante squadre sono più indietro di altre quando arrivano ad inizio campionato. Toglierebbe turni infrasettimanali in cui si potrebbe dare più spazio alle Nazionali. Su allenatori e staff non c'è problema. Campionato a 18 squadre aiuterebbe, aiuterebbe anche i giocatori che avrebbero più tempo a disposizione per riposare"
PRIMO MESE - "Abbiamo perso due volte, non posso essere soddisfatto. Lo sono però del clima, dell'atteggiamento dei ragazzi, non dei punti che abbiamo fatto, ma li possiamo riprendere in futuro"
OSVALDO - "Mi spiace che non ci sia, era una possibilità per la Lazio, purtroppo c'è stato questo problema familiare, peccato ma non possiamo far niente"
TERZO POSTO - "L'Inter è partita per giocarsi la Champions League, ora dobbiamo cercare di migliorare, tra due o tre mesi vediamo dove saremo ma io penso che ci saremo. Dobbiamo continuare a migliorare come successo a Chievo, quello che concediamo lo concediamo su errori banali e se lavoriamo bene possiamo fare in modo che non accadano più"
PORTA INVIOLATA COL CHIEVO - "All'inizio Samir ha fatto un miracolo. Sono contento perchè abbiamo fatto la partita, mi piace l'atteggiamento ma dobbiamo migliorare tantissimo, comunque"
PALACIO - "Se avessimo avuto una serie di attaccanti lo avremmo fatto riposare. A me Palacio va bene anche così, a Verona gran partita anche senza gol. Adesso con le vacanze avrà tempo di recuperare ma sta già meglio"
LAZIO - "Ottima squadra, in tante partite non meritavano di perdere. Attaccano con tanti giocatori, noi dobbiamo essere cinici come a Verona e realizzare le occasioni create"
GUARIN - "È importante, per me e per l'Inter, non ci saranno problemi di mercato perché Guarin è già importante per noi così ma siamo sicuri che potrà migliorare tantissimo"
DOPPIO MEDIANO - "I nostri giocatori sono capaci di farlo, non hanno grandi difficoltà in questo"
VIDIC - "In questo momento giocheranno sempre questi, la difesa sta migliorando ed è una delle poche cose che se va bene non si deve toccare. Se Vidic starà meglio e se lo meriterà poi troverà spazio"
KOVACIC-HERNANES - "Sono in grado di attaccare e difendere bene, penso che la loro testa sia pronta per giocare assieme"
FCIN1908 - HA VISTO CAMARA. COSA NE PENSA? POTRA' GIA' ESSERE UTILE ALLA PRIMA SQUADRA? - "L'ho visto, è bravo ma è un ragazzo e non penso possa cambiare l'Inter adesso, su di lui stiamo lavorando bene e penso che avrà delle possibilità come gli altri ragazzi"
FCIN1908 - UN ASSIST PER I TIFOSI: QUANTI SCUDETTI HA VINTO MANCINI ALL'INTER? - "Non si può continuare a parlare di queste cose. Felici di quello che abbiamo fatto in passato e con la coscienza a posto, ma ora dobbiamo pensare al presente e a lavorare"
RUOLO HERNANES - "Per me può fare tutto, è polivalente perchè sa fare tutto, sa difendere e attaccare, a centrocampo lo vedo in tutti i ruoli"
DODÒ - "Può fare l'esterno alto perchè è un laterale, può capitare che lo faccia ma non è il suo ruolo e non può farlo con costanza, può capitare a volte che ci giochi. Manca una partita poi speriamo di essere coperti in quel ruolo"
CHAMPIONS - "Ce la giocheremo con tutte quelle davanti, chiaro che non dobbiamo perdere terreno e migliorare, servono tre o quattro risultati buoni consecutivi per tornare lì. La Fiorentina era dietro di noi poche partite fa, e con buoni risultati in breve ci ha superato. Lazio o Juve? Più importante la gara con la Lazio, una vittoria domani ci può dare più consapevolezza anche per l'inizio dell'anno"
ATTACCO - "Quando avremo due esterni offensivi di ruolo saremo in grado di attaccare meglio e di più. Ci mancano due esterni d'attacco. Che giocatore voglio? Dev'essere un giocatore fortissimo, rapidissimo, con tecnica altissima e che faccia gol (ride). Eh si, sennò meglio non prenderlo. I due che cerchiamo davanti devono fare la differenza, e serve che sappiano fare tutte e due le fasi, anche quella difensiva. Acquisti dietro? A volte si può trovare qualcuno che non trova spazio in altre squadre e che per 6 mesi può essere utile a noi e a lui perché può prepararsi a qualche competizione importante. Mancini giocatore all'Inter? Se lo prenderei? Ce ne sono tanti di giocatori da prendere, è un po' tardi per me (ride)
© RIPRODUZIONE RISERVATA