Il dirigente nerazzurro, al decimo campionato vinto in carriera, è uno degli artefici della seconda stella
"Chi lavora a stretto contatto con lui dice che è l’uomo in grado di risolvere ogni problema. «Per qualsiasi intoppo chiami Beppe e lui districa la matassa, personalmente o suggerendoti come riuscirci». Lo scudetto della stella è l’opera di tanti artisti ma l’architetto che l’ha sognato e costruito è lui, Beppe Marotta". Inizia così un articolo del Corriere della Sera che elogia il grande lavoro del dirigente nerazzurro, al decimo campionato vinto in carriera.
"Nessuno come Beppe, il manager che cura ogni aspetto della vita societaria di un club. Consigliere federale, punto di riferimento nelle assemblee di Lega e soprattutto, con Piero Ausilio, visionario nell’anticipare le mosse di mercato. L’Inter attuale rappresenta la summa di esigenze finanziarie e valori tecnici. Non va sottovalutato infatti che l’ad nerazzurro ha creato una rosa completa e armonica dovendo fare i conti con i vincoli imposti dal Settlement Agreement".
"Poiché la situazione finanziaria del club, nonostante gli introiti da diritti tv e le ingenti risorse da botteghino garantite da un San Siro sempre pieno, esclude voli pindarici, occorre di nuovo sorprendere i concorrenti. Così il management nerazzurro non si è fatto trovare impreparato: si è già aggiudicato a zero Mehdi Taremi del Porto, pronto a firmare un contratto triennale. E Piotr Zielinski è l’altra gemma già virtualmente aggiunta all’organico. Ci sarà tempo per pensare all’innesto in difesa: un’idea conduce a Nacho, svincolato al Real".
"In attacco considerando il rendimento non eccellente di Sanchez e Arnautovic occorrerà guardarsi attorno per avere una rosa completa su più fronti, alla luce di una edizione della Champions allargata. Ciro Immobile, determinato a lasciare la Lazio, si è proposto ma la pista non scalda. L’islandese Gudmundsson, il jolly offensivo del Genoa, valutato dai liguri 30 milioni rappresenta un profilo gradito: peccato che si sia inserita anche la Juventus".