FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Marotta: “Seconda stella o finale Champions? Da monetina. Per i De Zerbi o i Mou serve Decreto Crescita”

Marotta: “Seconda stella o finale Champions? Da monetina. Per i De Zerbi o i Mou serve Decreto Crescita” - immagine 1
Dal palco dell'Academy Business Talk, Beppe Marotta ha affrontato diversi temi

Dal palco dell'Academy Business Talk, Beppe Marotta ha affrontato diversi temi. Il primo è quello relativo all'importanza per un club di avere uno stadio di proprietà. "Lo stadio rappresenta un asset fondamentale nella storia di un club, dà un grandissimo senso di appartenenza oltre a garantire la valorizzazione delle risorse. Quando si parla di stadio si parla di un fenomeno di interesse nazionale, questo sarebbe l'elemento che fa eliminare tutti gli aspetti di conflittualità che esistono nell'ambito dell'iter burocratico che ogni società deve affrontare, quindi rendere più fluido il percorso. Quando si parla di strutture si deve parlare di centri sportivi dove crescono i nostri giocatori. Noi abbiamo un piccolo gioiello che è la Pinetina, ma nell'ambito del centro sportivo del settore giovanile siamo molto carenti e questo è un grandissimo problema. Potrebbe essere sostituito se il sistema scolastico si fa artefice di questo dovere sociale. In Spagna fino a 12 anni l'attività calcistica è nelle mani del sistema scolastico. Oggi per giocare anche negli oratori devi pagare una quota associativa e non è giusto. Questo porta anche al grande problema di generare talenti. Il discorso stadio deve essere un'attrazione per l'investitore privato e poi che intervenga lo Stato attraverso il Governo per considerare quello che è un asset fondamentale".

Marotta: “Seconda stella o finale Champions? Da monetina. Per i De Zerbi o i Mou serve Decreto Crescita”- immagine 2

 

"Il gap con la Premier? Bisogna valorizzare i diritti Tv, oggi la Premier ricava 4 miliardi circa di euro. Significa che questo invoglia la gente ad andare agli stadi e valorizzano il loro prodotto. Poi all'estero incassano due miliardi, quando noi speriamo di arrivare a 300 milioni. Il gap non è certo lo spettacolo che garantiscono, anche noi siamo in grado. Non è un caso che la scorsa stagione tre squadre italiane sono arrivate in finale nelle coppe europee".


Marotta: “Seconda stella o finale Champions? Da monetina. Per i De Zerbi o i Mou serve Decreto Crescita”- immagine 3

"Decreto Crescita? Non a caso Mourinho ha rigenerato il fenomeno Roma e Mourinho è soggetto a Decreto Cresctia. Abbiamo un bravissimo allenatore che è De Zerbi che è in Premier, se immaginiamo di riportalo a casa con quello che guadagna senza Decreto Crescita, non ce la faremmo. Vale per gli allenatori, ma anche per i preparatori atletici che guadagnano delle cifre importanti. Se vogliamo riportarli in casa allora applichiamo anche per loro il Decreto Crescita. Seconda stella o finale di Champions? La seconda stella rappresenta un evento storico importante per il club, anche la Champions. Tiriamo la monetina e quello che viene viene, l'importante è che sia uno dei due".

(Dall'inviato di FcInter1908 Daniele Vitiello)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.