primo piano

Mayweather vuole entrare nel calcio: quali club può permettersi? L’Inter sì, solo 12 impossibili

Daniele Mari

Floyd Mayweather ha aperto alla possibilità di investire nel calcio, puntando il Newcastle. Ma potrebbe avere anche club più blasonati

Floyd Mayweather ha aperto alla possibilità di investire nel calcio, puntando il Newcastle. L'ex campione di pugilato, con un patrimonio stimato di almeno un miliardo di dollari, ha confermato di non avere preclusioni per quanto riguarda gli investimenti nel pallone, anzi ha parlato del possibile progetto di portare Cristiano Ronaldo ai Magpies: "Amo Newcastle, qui la gente ama divertirsi e festeggiare come in ogni città del mondo. Ho incontrato alcuni giocatori la scorsa stagione, sono bravi ragazzi. Sono sempre aperto a nuove opportunità di investimento e amo tutti gli sport, ma investo con la testa e non con il cuore, che è il modo più veloce per perdere soldi. Ma se qualcuno presenta un piano e i miei uomini vedono che è possibile ricavarne un business potrei investire. Il calcio può non essere il mio sport, ma ho interessi e connessioni ovunque. Cristiano Ronaldo? Cristiano Ronaldo è da tempo un mio supporter e un amico, potrei persino riuscire a convincerlo a terminare la sua carriera a Newcastle", le parole dell'ex campione imbattuto.

Con i soldi che ha a disposizione, però, Mayweather potrebbe addirittura puntare più in alto rispetto al club allenato da Benitez, valutato 193 milioni di dollari. Sono solo 12, secondo le valutazioni della KPMG (società che ogni anno stila la classifica dei club per valore), le squadre fuori dalla portata di Mayweather. Non l'Inter, che ha un valore stimato nel 2017 di 449 milioni di dollari.Ecco  gli unici club che Mayweather non potrebbe comprare:

Manchester United (valore 3239 milioni di dollari)

Real Madrid (3114)

Barcellona (2894)

Bayern Monaco (2559)

Manchester City (2071)

Arsenal (2047)

Chelsea (1673)

Liverpool (1392)

Juventus (1275)

Tottenham (1058)

Psg (1044)

Borussia Dortmund (1017)