primo piano

Mazzarri: “Icardi? Bene il gol ma in affanno dopo 10 min. Hernanes e Guarin…”

Finalmente osiamo dire. L’Inter osa, l’Inter gioca, l’Inter va a Firenze e fa la partita. Almeno il primo tempo è tutto nerazzurro con la Fiorentina di Montella che si difende. Arriva il gol di Palacio che si sblocca: dopo quel...

Eva A. Provenzano

Finalmente osiamo dire. L'Inter osa, l'Inter gioca, l'Inter va a Firenze e fa la partita. Almeno il primo tempo è tutto nerazzurro con la Fiorentina di Montella che si difende. Arriva il gol di Palacio che si sblocca: dopo quel tacco nel derby sembrava fosse stato colpito da una maledizione. E stasera l'incantesimo si è rotto. 

Secondo tempo in trincea però, con i nerazzurri che spostano il baricentro più dietro: arriva il gol del pareggio di Cuadrado, dalla distanza, al primo tiro, finisce che si ripiomba nella sfiducia. E invece no. Si soffre, ma si combatte. Esce Milito, entra Icardi: cambio azzeccato arriva il gol del 2 a 1 interista, l'attaccante argentino sembra in fuorigioco, lo dice la moviola, l'arbitro e il guardalinee no e allora Maurito può esultare contro tutte le volte che gli è stato detto che si era occupato solo di altro. Se lo aveva fatto è perché una pubalgia lo ha messo ko, adesso spera di essersi ritagliato uno spazio nelle gerarchie nerazzurre. Sarà Walter Mazzarri a decidere, lui che a fine gara ha parlato ai microfoni di Sky e gli ha mandato un messaggio preciso analizzando la gara in questo modo: 

ULTIMA VITTORIA - Stasera siamo stati bravi, abbiamo rischiato di buttare via due punti, abbiamo creato tanto e sciupato e contro una grande Fiorentina stavamo sprecando. Da certi punti di vista bisogna migliorare, commettiamo delle ingenuità. Sapevamo che loro sono bravi sui piazzati, siamo stati leziosi e potevamo pagarla. 

ESTERNI - Erano in area di rigore? Quando stiamo bene si fa il calcio che piace a me con gli esterni che attaccano e le due punte pure, più tutti gli altri che attaccano. 

ICARDI -Lo avete visto, ha fatto gol poi non correva più. Abbiamo visto le sue doti, le conosciamo, deve allenarsi tanto, acquisire la condizione, perché dopo dieci minuti era già in affanno. 

FORZA E MATURITA' -Al 44esimo ingenuità da un piazzato abbiamo preso un rischio? Si facciamo cose assurde a volte. Menomale che hanno sbagliato loro. Potevamo rinviare la palla bassa e invece continuavamo a giocarla. Sono errori che facciamo, dobbiamo crescere. Fare bene non significa concedere chance agli altri. Primo tempo fatto bene, se sfruttavamo tutte le azioni create avremmo sofferto sicuramente meno. 

EPISODI -Quando si gioca bene arrivano gli episodi? Ma quante palle dobbiamo creare per vincere di misura poi con la Fiorentina (sorride.ndr). Le cose tornano? Bene, si grazie. 

GUARIN - Il secondo tempo si è scordato la fase difensiva. Primo tempo ha fatto le due fasi, grande frazione da parti di tutti. Lui deve trovare la continuità, tenere la corrente sempre attaccata e se lo fa non ci sono tanti giocatori bravi come lui.

FUORIGIOCO -A favore o contro non commento più gli arbitri. Non è facile giudicare, non ho più giudicato o criticato le cose che fanno gli arbitri. 

HERNANES -Che cosa ha di più? Intanto è un giocatore capace di reggere le pressioni, noi abbiamo giocatori che non sono abituati a giocare per il vertice in un piazza così importante e a volte ci serve qualcuno che batta bene un calcio d'angolo in quelle partite complicate. Abbiamo vinto sulle ali dell'entusiasmo, poi abbiamo sprecato un'infinità di punti, abbiamo schiacchiato Chievo e Catania e perso punti, magari ci fosse stato lui avremmo raccolto di più. Finché non la sblocchi sei in difficoltà. Lui ha classe e la sua sicurezza fa bene anche agli altri.