primo piano

Mazzarri: “Kovacic ha fatto fatica da mezzala. Icardi? Era gol se…”

L’Inter non riesce a trovare la terza vittoria consecutiva. Per commentare l’1-1 del Meazza contro il Cagliari a Premium Calcio è intervenuto il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri: “All’80% sono soddisfatto dalla...

Francesco Parrone

L'Inter non riesce a trovare la terza vittoria consecutiva. Per commentare l'1-1 del Meazza contro il Cagliari a Premium Calcio è intervenuto il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri: "All'80% sono soddisfatto dalla prestazione della squadra. Mi girano molto per non aver preso i tre punti, per le occasioni create e per il gioco espresso. Mi sono molto arrabbiato per qualche episodio, durante la partita mi sono arrabbiato molto però finito tutto non parlo di altro, solo della prestazione e della squadra...".

Questo Icardi la sta mettendo in difficoltá per le prossime partite? "No no. Non mi sta mettendo in difficoltá, vorrei che stesse come sta quando lo metto in campo per tutti i 90'. In questo modo non ci sarebbero difficoltá, il problema è che non mai è stato impiegabile per più di un certo minutaggio. Oggi gli ho dato 45' di tempo, li ha fatti bene quindi ha aumentato il suo rendimento in partita dato che si allena da qualche settimana con continuitá...".

Vederlo così tonico porta un po' di rimpianti per non averlo avuto prima con più frequenza... "Certo, il ragazzo ora comincia a capire anche il gioco, si trova bene con la squadra. A dire il vero anche all'andata quando è entrato ha sempre fatto bene, il problema è che per sei mesi  per un motivo o per un altro non l'ho mai avuto a disposizione a tempo pieno...".

Alvarez in quella posizione l'ha soddisfatta? Può fare meglio?"Ha fatto molto bene, l'ho levato perchè mi sembrava stanco. Ho messo Kovacic pensando magari che loro cominciavano a calare e con la sua brillantezza, le sue giocate di velocitá potesse aiutarci. In più Alvarez era rientrato da un infortunio e avevo paura che si rifacesse male. Nel finale l'ho visto un po' affaticato ma per me ha fatto una grande partita...".

Su Icardi c'era rigore per fallo di Astori... "Tra l'altro in porta non c'era manco il portiere e se Icardi non fosse stato ostacolato avrebbe fatto goal a porta vuota. Avete detto tutto voi, come al solito puntuali e precisi...".

Anche il rigore del Cagliari c'era..."Si si, mi fido. Non sbagliate niente, avete fatto un'analisi perfetta di tutto...".

Cosa è successo a Campagnaro? È fuori per infortunio o per scelta tecnica?"Prima era infortunato. Ha giocato fino alla Juventus, poi per scelta tecnica è uscito. L'altro ieri ha avuto problemi al tendine, ieri abbiamo provato a recuperarlo ma non ce l'ha fatta quindi è rimasto a casa...".

Con Samuel difesa solida adesso..."Io credo che a parte questo episodio qui con due o tre contropiedi di Ibarbo e con il resto della squadra organizzata bene da Lopez, alla fine hanno fatto un tiro in porta. Se non ci fosse stato l'episodio del rigore  non mi sembra che Handanovic sia stato impegnato. Questo vuol dire che la fase difensiva ha funzionato, la fase attiva anche. Loro non hanno superato la metá campo soprattutto nel secondo tempo, poi ci sono state tre/quattro palle clamorose con Guarin e Palacio e altri episodi. Ci è mancato solo un goal in più per vincere...".

Vi è mancato anche Hernanes? "Di partite come quelle di oggi ne abbiamo fatte tre o quattro. Purtroppo ci son costate punti. Hernanes è un giocatore di spessore, ha 28 anni nel pieno della maturitá, ha già fatto cose importanti, gioca nella Nazionale, è un giocatore che dá sicurezza. È destro, sinistro, calcia le punizioni. Queste son partite che si decidono su episodi e Hernanes penso abbia qualcosa in più degli altri per tutto quello che ho detto...".

Thohir non è scaramantico?"No, ha vinto il derby. Lasciamo stare queste cose ma effettivamente oggi ci è girato tutto male. Non siamo stati molto fortunati...".

Cosa è che nel primo tempo i giocatori non hanno fatto per creare problemi al Cagliari? "Il merito è anche del Cagliari. Ci hanno pressato ovunque, erano ben organizzati, hanno studiato i nostri meccanismi. Arrivavano prima sul pallone, erano aggressivi, stavano bene fisicamente. Il merito è anche loro anche se qualcosa abbiamo sbagliato anche noi. Ovviamente noi potevamo sfruttare meglio i loro errori, con Guarin siamo arrivati sul fondo molto bene. Magari il ragazzo l'ha messa troppo alta, ci è mancata l'ultima decisione buona. Finchè il Cagliari ha avuto energie per pressare ha avuto i suoi meriti nel non farci fare tante palle goal...".

Non gioca Hernanes ma a sinistra gioca Alvarez. È una bocciatura per Kovacic? "Kovacic è entrato proprio al posto di Alvarez. Tra l'altro è entrato proprio nel miglior momento per lui, con la sua freschezza doveva essere quello che poteva determinare il risultato. Ha giocato anche lui mezz'ala all'inizio, poi quando ho messo Botta l'ho fatto giocare mediano perchè vedevo che lì faceva fatica. Credo che le possibilitá di far bene le abbia avute anche oggi, comunque ha fatto la sua parte...".