primo piano

Mazzarri: “Questo è il mio calcio. Se Icardi vuole diventare Milito…”

Prima vittoria dell’anno in trasferta e seconda di fila dopo quella contro il Sassuolo. I nerazzurri con una bellissima prova in casa della Fiorentina, staccano il Verona in classifica e si avvicinano proprio ai Viola attualmente quarti. A...

Francesco Parrone

Prima vittoria dell'anno in trasferta e seconda di fila dopo quella contro il Sassuolo. I nerazzurri con una bellissima prova in casa della Fiorentina, staccano il Verona in classifica e si avvicinano proprio ai Viola attualmente quarti. A Premium Calcio il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri ha commentato la prestazione positiva dei ragazzi: "Oggi c'è stata una prestazione convincente. Sapete come la penso, io prima devo lavorare sulla prestazione e oggi abbiamo fatto bene. Nel primo tempo abbiamo giocato bene, abbiamo sempre quel difettuccio di metterci troppo a chiudere le partite e aprirle. Su un campo così difficile abbiamo fatto 3-4 palle goal e nel primo tempo la partita era solo sull' 1-0, nel secondo tempo la squadra avversaria le ha tentate tutte e abbiamo preso questo goal ingenuamente. Dispiace solo per questo, dobbiamo migliorare sotto alcuni aspetti, facciamo leggerezze in fase difensiva quando c'è da rinviare la palla, dobbiamo essere più concreti a chiudere e chiudere le occasioni che ci capitano".

Si è visto un Hernanes molto disponibile in fase difensiva, anche Icardi è stato notevole... "Icardi è un grande giocatore. Se capisce alcune cose potrà avere un grande futuro, solo che deve allenarsi di più e con continuità perchè se avete visto dopo il goal è calato. Ha avuto dieci minuti che ha espresso il calcio che piace a me poi è andato in affanno. Deve allenarsi forte, deve fare tutto al meglio e cercare di trovare più minutaggio perchè per il momento va subito in difficoltà dopo qualche scatto. Io i giocatori li guardo quando entrano alla Pinetina, se si allenano bene poi nella vita privata possono fare quello che vogliono. E' chiaro che deve esserci uno stile di vita buono e professionalità in tutto per poter diventare un campione a livello di Milito che ha fatto tanti sacrifici per vincere tutto....".

Questa è la vera Inter che vuole Walter Mazzarri? Che sogna l'Europa?"Noi ci crediamo sempre e su tutti i campi. Cerchiamo di esprimere il nostro calcio, a volte ci siamo riusciti. Ora stiamo meglio e alcuni giocatori hanno riacquistato la forma. E' arrivato Hernanes, tanti ragazzi dietro li ho recuperati come Samuel che ora sta bene e quindi tutto questo insieme di cose fan si che abbiam fatto una bella partita meritando la vittoria...".

Con Kuzmanovic centrale, Guarin e Hernanes esterni mi sembra che la squadra abbia trovato un equilibrio tattico, più geometrie e molta più solidità..."Questa è una squadra che piace a me, ci siamo avvicinati al mio calcio con due mezzale tecniche, un metodista che gioca svelto la palla e ha una buona tecnica. E' una squadra che gioca molto la palla, Hernanes non spreca mai e attacca con le due punte e gli esterni. E' un calcio propositivo, ora che la squadra corre tutti si danno da fare. Tutti fanno la fase difensiva come ha fatto Hernanes per tutta la gara e anche Guarin finchè non l'ho tolto. Ci possiamo divertire esprimendo anche un bel calcio...".

Stasera è stato fondamentale l'impatto che avete avuto sulla partita sotto l'aspetto mentale..."Si è vero. Noi però abbiamo preparato la partita non pensando che loro fossero stanchi. Magari lo erano e si è fatto meglio ma secondo me la gara contro la Fiorentina andava affrontata così. Se ti abbassi come in parte abbiamo fatto in alcuni casi, loro sono molto bravi sul piazzato e con i loro tifosi. Molte volte sbloccano le partite, come abbiam visto oggi, sulla conseguenza di un calcio piazzato. Noi siamo andati in difficoltà su quello e quindi per concedergliene pochi dovevamo stare alti, bisogna va andarli a prendere e questo è il calcio che vorrei sempre fare...".

Goal di Icardi in fuorigioco? "Io da tanto tempo non parlo di arbitri. Se lo dite è vero, però non commento più nel bene e nel male. Ne avete commenati tanti contro di noi, oggi  ce n'è uno a favore nostro. Mi fido su tutto, però io dico la verità...quando le partite sono equilibrate e noi facciamo bene è una cosa ma quando noi giochiamo male in alcuni casi per un episodio arbitrale non ho mai reclamato. Qualcuno dice che mi lamento ma voglio sono attenzione in queste cose perchè credo di fare giuste valutazioni...".

La prestazione di Palacio?"Palacio ha ritrovato la brillantezza che gli è mancata un po'. Corre più di un centrocampista, lui è encomiabile per come lavora per la squadra al di là che stia meglio e che faccia o non faccia goal. Se noi corriamo tutti come lui difficilmente andremo in difficoltà...".