primo piano

Mazzarri: “Samuel non sembra grave. Icardi si opera in settimana e su Campagnaro…”

Importante vittoria quella dell’ Inter in quel di Udine, dove con una tripletta a zero stende gli uomini di Guidolin. Ai microfoni di Premium Calcio il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri ha parlato della gara svolta da Cambiasso e compagni:...

Francesco Parrone

Importante vittoria quella dell' Inter in quel di Udine, dove con una tripletta a zero stende gli uomini di Guidolin. Ai microfoni di Premium Calcio il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri ha parlato della gara svolta da Cambiasso e compagni: "Miglior Inter della stagione? Di partite belle ne abbiamo fatte anche altre volte. Se si parla di trasferte mi ricordo il Sassuolo e Catania. Non è facile andare a vincere a Catania 3-0 al debutto. Abbiamo fatto bene, dal punto di vista del gioco si è vista una crescita. L'Udinese sul proprio campo è una squadra difficilissima da affrontare, ha dei valori importanti, giocatori come Di Natale, Muriel e tutti gli altri che possono mettere in difficoltá in qualunque momento. Probabilmente questa prestazione può valere ancora di più rispetto a quello che è stato nel passato".

Anche perchè l'Inter non arrivava da un bellissimo momento. È il modo migliore per prepararsi all'arrivo di Thohir?"Oggi ne parlavo proprio con i mie collaboratori. Il Verona è la rivelazione del momento, oggi ha vinto, e batterla in quel modo in casa non è facile. Andiamo a Bergamo sfiorando la vittoria, probabilmente la meritavamo e siamo stati un po' sfortunati. Con due trasferte consecutive e una partita in casa con il Verona nelle quali abbiamo fatto sette punti mi sembra un buon risultato. Certo se ne avessimo fatti di più sarebbe stato ancora meglio, però bisogna anche accontentarsi soprattutto dopo tutto quello che è stato detto in estate su questa squadra".

È questa la formula che vi dá più equilibrio? Taider,Cambiasso, Alvarez, Guarin senza Kovacic?"Si, se l'ho fatta è perchè pensavo fosse la soluzione più giusta. Mi sembra che dal punto di vista del gioco ci siamo, magari per essere pignoli dobbiamo essere più cinici perchè ci mettiamo troppo a far goal. Questo può essere l'unico neo, per il resto siamo stati equilibrati, concentrati, quasi perfetti dal punto di vista tattico...".

Palacio la sorprende per quanto è forte?"Non mi accontento mai. Palacio secondo me può fare sempre di più. Oggi era stanco, ha giocato sempre e il campo era scivoloso ma per un attimo non ha fatto un altro goal. Un giocatore come lui non si deve accontentare, può fare ancora di più. È un giocatore generoso, in crescita, professionista serio, ha grandi doti e voi lo vedete".

Cambiasso è uno degli artefici di questo equilibrio..."Vero, va elogiato. Doveva acquisire la condizione fisica, questa estate ha fatto fatica con i miei carichi di lavoro. Ha trovato la condizione, oggi, ma giá da qualche partita, ha fatto vedere di essere tornato il campione che è e che è stato nell'Inter di Mourinho. È un grande giocatore, anche oggi è stato quasi perfetto. Di giocatori esperti nella mia squadra attuale non ce n'è tanti, lui da quel punto di vista dá sicurezza. Un giocatore come lui dá l'esempio negli allenamenti e in campo. Questo aiuta anche...".

Nel prossimo week end con Juve-Napoli e Inter-Livorno ci si può avvicinare ad un posto per la Champions?"Dobbiamo continuare a crescere. Rispetto a Bergamo oggi siamo stati bravi a tenere la linea difensiva più alta, più uniti i reparti. Siamo stati più propositivi, abbiamo subìto meno il gioco. Noi dobbiamo pensare a questo, dobbiamo crescere, essere pignoli e far si che di partita in partita miglioriamo. Alcune volte abbiamo lasciato punti per strada a causa di leggerezza, oggi ne abbiamo fatta qualcuna e bisognerá non farle alla prossima...".

Si sta rischiando qualcosa con Samuel? Bisognava attenderlo ancora?"Ho parlato con lui questa mattina. Avevo bisogno di lui al di lá di quello che fa tecnicamente. Volevo che questa squadra dimostrasse di avere più personalitá e volevo che spronasse gli altri. Lui mi ha detto che stava bene, un giocatore come lui sarebbe meglio impiegarlo dopo una settimana. Si è giocato mercoledì ma non credo sia nulla di grave, spero di recuperarlo giá per la prossima. Spero si sia evitato l'infortunio più pesante...".

Icardi si opera?"Si si. Poi vi dirá il dottore di cosa si opererá. Fino a ieri ho provato anche a portarlo ma dopo l'Atalanta stava male. Ieri abbiamo deciso si non convocarlo, credo che la strada sia quella. Lunedì o nei prossimi giorni si opera e con il dottore vi faremo sapere di cosa...".

Campagnaro deciderá se andare in Nazionale o meno?"Non voglio entrare in merito. Le Nazionali possono chiamare i giocatori anche infortunati. Se lo chiamano lui deve andare, ci sono delle regole. Ci dovrá pensare un po' la societá a queste faccende...".