primo piano

Mazzarri si affida alla difesa: tanti gol e porta sigillata

Mazzarri, in questo sprint finale che potrebbe addirittura valere il quarto posto, si affida alle certezze, e una di queste è sicuramente il reparto difensivo. La difesa nerazzurra è il reparto più positivo della stagione; con i suoi 15 gol su...

Riccardo Fusato

Mazzarri, in questo sprint finale che potrebbe addirittura valere il quarto posto, si affida alle certezze, e una di queste è sicuramente il reparto difensivo.

La difesa nerazzurra è il reparto più positivo della stagione; con i suoi 15 gol su 53, il 26% dei gol, sta aiutando l’Inter, nella scalata europea, e gli ultimi gol, sia quello di Samuel a Genova, che quello di Rolando a Parma ne sono la conferma. Ma non solo. Detto che il cannoniere del reparto difensivo rimane Nagatomo con 5 gol, anche nella casella reti subite, la situazione non è delle peggiori. Soprattutto nel girone di ritorno, la difesa nerazzurra, anche grazie ad Handanovic, ha ritrovato la solidità, caratteristica tipica delle squadre di Mazzarri, tanto da essere la terza retroguardia meno battuta della serie A dopo Juventus e Roma. Le due gare contro Sampdoria e Parma, vinte senza subire gol, hano portato a 14 le gare in questa stagione nelle quali non si sono subite reti. Un dato importante, per una difesa che veniva da un campionato, quello passato, con 56 reti al passivo.