primo piano

Mazzarri: “Telecamere impietose! Primo tempo brutto, non arriva il gol. Il futuro…”

Se non è una maledizione poco ci manca. E’ un’Inter bloccata quella che stasera al Meazza ha visto l’Udinese difendere il pareggio con le unghie e con i denti e se ne è stata lì quasi impotente: un primo tempo buttato via,...

Eva A. Provenzano

Se non è una maledizione poco ci manca. E' un'Inter bloccata quella che stasera al Meazza ha visto l'Udinese difendere il pareggio con le unghie e con i denti e se ne è stata lì quasi impotente: un primo tempo buttato via, noioso, brutto da vedere, senza arte né parte. La voglia di riscatto dov'è? Il gol che sblocca non arriva, il centrocampo è immobile, la prima occasione della gara è di Icardi e il cronometro segna il 40esimo.

Il secondo tempo è all'arrembaggio, le occasioni ci sono, ma il fortino bianconero non crolla, il catenaccio di Guidolin ha effetto e il giovanissimo Scuffet si esalta in una doppia parata su Cambiasso e D'Ambrosio che sciocca San Siro. Walter Mazzarri era già rimasto scioccato qualche minuto prima, quando Samuel aveva mandato fuori da due passi: per la rabbia si è messo a mordere le bottigliette d'acqua a bordo campo. Peccato non riesca a passarla ai suoi dalla panchina, finisce 0 a 0, perché non gira niente: un punto che lascia tutti così, con l'amaro in bocca e i nervi tesi. A fine partita il tecnico dell'Inter, ai microfoni di Sky, analizza così la gara: 

BOTTIGLIETTE - Si vede che non fate gli allenatori, voi vi divertite. Telecamere impietose (sorride.ndr). Che grinta? Ci sono momenti? Qui è da un anno che va così. Si spera di segnare nelle prossime partite. 

PALLE GOL -La palla non entra e creiamo tante, non mi fate fare l'elenco. Che manca? E' un anno particolare, se non cambia il vento è un anno così. Poi facciamo i bilanci. Primo tempo non mi è piaciuto. Loro hanno fatto bene, era una partita in equilibrio e pensavamo che si sarebbero stancati. Nel secondo tempo abbiamo meritato almeno 2-3 gol. Non entra mai e queste cose non le controlliamo noi. Questo ci fa ben sperare per il futuro. Per quest'anno bisogna pensare di fare più punti possibile. 

TORPORE - Il primo tempo? In tutte le zone del campo avevamo uomo su uomo, se non trovi un dribbling vincente e non sblocchi - e con l'udinese non era facile - non riesci a respirare. Abbiamo cercato di metterli in difficoltà nel secondo tempo, abbiamo creato, ma bisogna segnare. 

CAMBIO GUARIN -Nel secondo tempo avevamo due mediani e abbiamo messo l'ala larga con Jonathan ed Alvarez e si sono creati gli spazi e questo non era successo nel primo tempo. Son cose previste, le ho fatte altre volte, con il Napoli. Adesso con Hernanes più basso non trovavano riferimenti, il loro esterno andava in inferiorità con Jonathan ed Alvarez, ma niente, non abbiamo segnato. 

UNO CONTRO UNO - E' vero. Nel primo tempo non siamo stati lucidi. Hernanes si è sciolto nel secondo tempo, aveva sempre l'avversario su e non era facile saltarlo, poi alla fine, mettendoci la tattica si era fatto tutto bene. Abbiamo fatto di tutto per vincere e avremmo meritato come con l'Atalanta. 

ICARDI -Serve un altro giocatore in avanti? Quest'anno devo far si che la squadra giochi bene e capisca la differenza su cosa significa giocare all'Inter. Bisogna crescere. Stiamo valutando tutto e tutti. I bilanci li faremo alla fine, ci confrontiamo con la società e in base a quello che vorrà la società vedremo cosa c'è da fare per cominciare nel migliore dei modi il mio secondo anno di gestione.