primo piano

Mazzarri vicino ad un primato. Mai nella storia l’Inter è riuscita a…

Alessandro De Felice

Avvio di stagione soddisfacente e grintoso quello dei nerazzurri, che numeri alla mano sono riusciti a fare meglio di Barcellona e Juventus. Lo fa notare l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che evidenzia gli enormi meriti difensivi...

Avvio di stagione soddisfacente e grintoso quello dei nerazzurri, che numeri alla mano sono riusciti a fare meglio di Barcellona e Juventus. Lo fa notare l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che evidenzia gli enormi meriti difensivi della squadra di Walter Mazzarri: 5 partite giocate e zero gol subiti, un bottino proprio niente male se pensiamo che per esigenza  il tecnico di S.Vincenzo ha praticamente fatto ruotare tutti i suoi uomini a disposizione.

Vidic è stato acquistato per portare esperienza e carattere al reparto arretrato: lo ha fatto e lo sta continuando a fare, mentre quando la squalifica lo ha tenuto lontano i compagni hanno saputo rispondere presente. Anche la crescita di Ranocchia è evidente, mentre Juan Jesus è l’unico fedelissimo del tecnico. Cinque partite e 5 presenze da titolare per il brasiliano, mentre sia Campagnaro che Andreolli hanno mostrato di sapersi inserire nel contesto senza soffrire particolarmente alcun tipo di adattamento.

Un’Inter così impermeabile non si vedeva da undici anni, stagione 2003-2004 e in panchina sedeva Hector Cuper. Da inizio stagione la difesa nerazzurra mostra grande sintonia, col supporto degli esterni e il filtro di chi gioca davanti alla difesa. Mai una stagione interista è iniziata con sei gare consecutive senza subire gol, mentre è già accaduto di rimanere a reti inviolate nelle prime sei casalinghe: stagione 2007-2008, l’ultima di Roberto Mancini.