L'emergenza coronavirus ha costretto la Fifa a rivedere date e regole. Anche il mercato subirà diversi cambiamenti, le linee guida della Fifa sono molto chiare. Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, l’unico problema è che oggi non può essere programmato un mercato unico perché i campionati avranno con tutta probabilità date diverse. Sui contratti ha scelto la linea della “raccomandazione” di principio, non vincolante: "I contratti in scadenza vanno allungati fino a fine stagione calcistica (se il 31 luglio e non il 30 giugno, per esempio, quella sarà la nuova data). Ma c’è un “ma”. Questa è una “raccomandazione forte”, così la definiscono a Zurigo, perché approvata da tutti gli stakeholder (dalle confederazioni ai calciatori), quindi di fatto è imperativa. Presupposto: chi è in scadenza di contratto non può essere obbligato a restare nel club oltre il 30 giugno (o viceversa). Se le due parti sono d’accordo, bene: sarà possibile separarsi", si legge sul quotidiano.
primo piano
Mercato, le linee guida della Fifa sono chiare. Giocatori in scadenza? Ecco cosa può accadere
Le linee guida della Fifa per quanto riguarda il mercato
"Se le due parti invece non sono d’accordo, per la “raccomandazione forte” si dovrà: applicare leggi del lavoro e sportive nazionali, (poi) ricorrere alla camera di risoluzione Fifa. Per la quale, però, vale sempre il principio dell’allungamento della stagione: insomma, è quasi impossibile che sia data ragione a chi vuole “liberarsi” in anticipo".
Per quanto riguarda la questione delle finestre di mercato, "la Fifa chiederà un’armonizzazione tra i campionati. Non facile. Ma in fondo anche adesso la Premier ha date diverse dalla Serie A. Quello che può accadere, naturalmente solo per i giocatori in scadenza, è sostanzialmente questo: possono trasferirsi da un campionato che non ha finito la stagione a uno che l’ha conclusa, ma non viceversa, perché il principio sarà “finire come si era cominciato”. Esempio: la Bundesliga finisce il 15 luglio, la A il 30 luglio: quindi il Bayern può comprare un giocatore in scadenza dell’Inter, non viceversa. Ma quel giocatore resterà all’Inter fino a fine Serie A".
(Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA