primo piano

Mercato, niente mediano: l’Inter chiude con Eder e sei cessioni

Alessandro De Felice

FINITA LA SESSIONE DI GENNAIO: l’Inter chiude acquistando Eder e cedendo Guarin, Montoya, Ranocchia, Dodò e Vidic, che ha dato l’addio al calcio. Via anche Dimarco in prestito. ORE 22:30 – Offerta choc dello Shanghai Shenhua per...

FINITA LA SESSIONE DI GENNAIO: l'Inter chiude acquistando Eder e cedendo Guarin, Montoya, Ranocchia, Dodò e Vidic, che ha dato l'addio al calcio. Via anche Dimarco in prestito.

ORE 22:30 - Offerta choc dello Shanghai Shenhua per Lavezzi: oltre 10 milioni di euro più bonus netti all'anno. Il Pocho ci sta pensando e il mercato in Cina finisce tra 15 giorni (Sky)

ORE 22:27 - A pochi minuti dalla chiusura del mercato, a SportItalia Alfredo Pedullà ha rivelato che circa due giorni fa l'Inter avrebbe chiesto informazioni all'Atalanta per Luca Cigarini, molto apprezzato da Roberto Mancini

ORE 22:01 - Ore calde per il mercato dell'Inter. Negli ambienti milanesi si è sparsa la voce di un tentatrivo in extremis da parte di Piero Ausilio per un centrocampista, ma secondo quanto si apprende da Calciomercato.com, non si tratta di Roberto Soriano. Ad affermarlo è Romei: "Non mi risulta alcun affondo dell'Inter per Soriano".

ORE 21:41 - Secondo quanto riferito da SportItalia, in questi minuti l'Inter starebbe provando a lavorare per portare in rosa un nuovo centrocampista.

ORE 19:20 - A Sky, Di Marzio ha sottolineato che l'Inter non ha voluto anticipare l'arrivo di Banega perché il Siviglia chiedeva tra i 4 e i 5 mln di euro per lasciarlo partire subito: "Troppo per un giocatore che tra una settimana firmerà e dopo il 13 febbraio potrà già fare le visite", ha detto il giornalista. 

ORE 19.08 - Notizia smentita, l'agente di Banega - Marcelo Simonian - non è atterrato a Milano. Sportitalia ha raccolto delle dichiarazioni dallo stesso procuratore: no secco, Banega non arriverà all'Inter in queste ultime ore di mercato.

ORE 19.02 - E' una notizia ancora tutta da verificare, ma secondo Sportitalia c'è la possibilità che l'agente di Ever Banega sia appena atterrato a Milano, all'aeroporto di Malpensa. In questi minuti si stanno cercando conferme.

ORE 18:40 - Paulino De La Fuente è ufficialmente dell'Atletico Madrid. Il giocatore della Primavera ha rescisso il suo contratto con l'Inter, come anticipato in esclusiva da FCINTER1908.IT.

ORE 18:35 - F.C. Internazionale comunica il tesseramento di Edmund Etsè Hottor a parametro zero con contratto sino al 30 giugno 2016. Contestualmente, il giocatore viene ceduto in prestito all'Atlético Clube de Portugal in data odierna.

ORE 17:55 - A poche ore dalla fine del mercato, tutto tace in casa Inter. A questo punto, è quasi certo che la sessione invernale sia chiusa qui.

ORE 17:19 - Icardi resterà all'Inter a gennaio ma, secondo quanto scrive Tuttosport, "non è da escludere un suo addio ai nerazzurri se arriverà l’offerta richiesta dalla società: 45 milioni di euro. Maurito è appetito dall’Atletico Madrid di Simeone ma anche da diverse squadre di Premier League, dove Chelsea, Manchester United, Liverpool e Arsenal guardano con occhi attenti all’evolversi della sua situazione. Le pretendenti, dunque, non mancano, il suo contratto con l’Inter scadrà il 30 giugno del 2019 e Thohir vuole incassare non meno di 40 milioni per lasciar partire uno dei migliori attaccanti, classe 93, in circolazione in Europa. I risultati che otterrà l’Inter da qui a fine stagione saranno determinanti per stabilire il futuro di Icardi che ora da buon capitano dovrà cercare di risollevare la sua squadra a suon di gol per conseguire all’obiettivo stagionale: i preliminari di Champions League".

ORE 17:15 - L’Inter continua a ricevere contatti per acquistare questo giocatore dal Sion, Lacroix. Da parte nerazzurra, però, ci sono dubbi soprattutto tecnici su di lui. Fronte Rolando, non arrivano notizie positive, perché l’OM non ha trovato un sostituto e perchè  non ha accettato la proposta Inter basata su un prestito con diritto di riscatto (Sportitalia).

ORE 16:29 - E' stato ufficializzato, sul sito della Lega Calcio, l'acquisto da parte dell'Inter di Edmund Etse Hottor, centrocampista ghanese 22enne svincolato e proveniente dal Milan. Hottor sarà ceduto in Portogallo per liberare uno slot per gli extracomunitari

ORE 16:00 - Ultimo assalto dell'Inter per arrivare a Leo Lacroix, difensore centrale svizzero nato e cresciuto nel Sion. La proposta nerazzurra per far cedere la resistenza della dirigenza del club elvetico è di un milione per il prestito oneroso fino a giugno e poi altri 6 milioni per il diritto di riscatto. Lacroix, 23 anni, è esploso negli ultimi mesi ed è considerato uno degli uomini-vetrina del calcio svizzero.

ORE 15:54 - Altre novità sul mercato dell'Inter. Secondo Niccolò Ceccarini di Premium non c'è nessuna trattativa per Lacroix. Sarebbe questa la posizione ufficiale dell'Inter.

ORE 15:46 - Niccolò Ceccarini aggiorna i tifosi dell'Inter sulla questione legata al futuro di Davide Santon: "La Roma non ha mai trattato Santon, poi se il giocatore poteva piacere non so. I giallorossi sono andati decisi su Adriano del Barcellona ma non sono riusciti ad averlo con la formula che speravano di poter adottare"

ORE 15:15 - Cristiano Giaretta, ds dell'Udinese, a FCINTER1908.IT ha smentito le voci di un presunto arrivo di Widmer in nerazzurro, con l'inserimento di Gnoukouri nella trattativa: "Nulla di vero, al momento non c'è niente e siamo agli sgoccioli del calciomercato. A giugno? Vedremo", le sue parole

ORE 14:51 - Secondo Sporitalia il difensore Lacroix del Sion sarebbe molto vicino all'Inter. Si parla di una trattativa sulla base di un prestito di 1 milione con riscatto fissato a 7. E' previsto un nuovo contatto

ORE 14:35 - Martin Montoya è ufficialmente un giocatore del Betis Siviglia. Il laterale arriva in prestito fino al termine della stagione

ORE 14:25 - Anche Niccolò Ceccarini, intervenuto in collegamento dall'Ata Hotel con gli studi di Premium Sport, ha ribadito che non ci saranno novità sul futuro di Mauro Icardi (valutato 30-35 milioni di euro) nelle prossime ore

ORE 14:08 - Sportitalia riporta l'interesse, proprio di questi ultimi minuti, di Roberto Mancini per un centrocampista del Bologna. Si tratterebbe di Diawara. Il tecnico nerazzurro avrebbe chiesto informazioni sul giocatore e potrebbero esserci sviluppi in merito

ORE 13:48 - De la Fuente, come appreso da FCINTER1908, è stato ceduto a titolo definitivo all'Atletico Madrid. La stessa squadra aveva chiesto anche Pedro Delgado che però resta all'Inter

ORE 13:47 - A Sky si è parlato di Banega: Più che certo che arrivi all'Inter per l'estate perché c'è l'accordo con il giocatore. Nelle ultime nove ore difficilissimo che si apra uno spiraglio: ci ha provato Ausilio a prenderlo ma il Siviglia ha chiesto 4,5 mln-5 per lasciarlo partire subito e allora si è preferito non spendere quella cifra per un giocatore che si libererà a parametro zero tra qualche mese

ORE 13:10 - Nelle scorse ore si è parlato di un summit tra Mancini e Ausilio in ottica mercato. In realtà, da quanto ha appreso FCINTER1908.IT, non c'è stato nessun incontro tra l'allenatore nerazzurro e il direttore sportivo. Il mercato dell'Inter sembra essersi chiuso, come del resto ha tentato di dire il mister già sabato, con l'acquisto di Eder e cinque cessioni. Non ci dovrebbero essere altri acquisti e non ci saranno altri addii

ORE 12:57 - Nagatomo o Santon, se uno dei due parte  - sul giapponese c'è il Leverkusen, sull'italiano il West Ham - si prova a fare un altro colpo. I dirigenti nerazzurri avrebbero parlato con l'Udinese di Hertaux e Lodi ma anche di Widmer ma in "maniera soft" (gazzetta.it)

ORE 12:56 - La Gazzetta dello Sport parla di un tentativo che Mancini avrebbe chiesto di fare ad Ausilio per anticipare i tempi dell'arrivo di Banega a Milano. Il centrocampista del Siviglia sembra orientato a restare in Spagna per liberarsi a parametro zero a fine stagione, l'allenatore nerazzurro lo vorrebbe ora e la rosea scrive: "E chiaro che oggi sarà fatto un tentativo"

ORE 12:55 - Fcinter1908.it, presente all'ATA con i suoi inviati, ha avuto modo di verificare che non ci sono margini per una cessione di D'Ambrosio in questo ultimo giorno di mercato 

ORE 12:45 - Anche Sport Italia conferma il vertice ad Appiano gentile tra Ausilio e Mancini

ORE 12:41 - Ausilio è presente alla Pinetina e SportMediaset non esclude che possa esserci un vertice tra lui e Mancini per capire se ci sono margini per muoversi nelle ultime ore di mercato. 

ORE 12:40 - Inter e Udinese hanno già fissato un incontro per parlare di Silvan Widmer. Emissari del club friulano (Andrea Carnevale e Cristiano Giaretta) incontreranno all'Ata Hotel rappresentanti nerazzurri per il 22enne svizzero, prescelto da Mancini in caso di uscita di Santon o Nagatomo (SportMediaset).

ORE 12:16 - Dall'Ata Hotel spunta l'indiscrezione secondo la quale Widmer potrebbe essere il giocatore che l'Inter potrebbe acquistare nell'ultimo giorno di mercato. 

ORE 12:15 - Dopo l'esclusione dai titolari nel derby, l'errore dal dischetto e la contestazione dei tifosi, si sono diffuse voci sull'addio di Mauro Icardi. A Sky sottolineano che per giugno tutto è possibile, ma in queste ultime ore ovviamente non ci sono possibilità che l'argentino lasci l'Inter. 

ORE 12:05 - Nelle ultime ore di mercato Santon è stato accostato con insistenza alla Roma. Ai giallorossi serve un esterno di difesa, ma secondo quanto si apprende da SportItalia, non sarebbe mai giunta l'offerta della società di Pallotta nella sede di Corso Vittorio Emanuele. Questo quanto filtra dall'entourage di Santon, che contattato dagli inviati dell'emittente televisiva, ha smentito il trasferimento del proprio assistito. 

ORE 11:30 - Il Corriere della Sera scrive: "Anche se l’ Inter ha lasciato intendere che il mercato si è chiuso con l’arrivo di Eder non è da escludere, dopo la disfatta nel derby, un colpo last minute. Mancini vorrebbe, infatti, un rinforzo a centrocampo". 

ORE 10:15 - Ever Banega sarà un nuovo giocatore dell'Inter, secondo indiscrezioni, dal prossimo mese di giugno. Il sogno di Roberto Mancini di averlo già in questa sessione di mercato però, sembra definitivamente tramontato leggendo quello che ha scritto il centrocampista del Siviglia sul suo profilo Twitter questa mattina: "Buongiorno! Domani torno ad allenarmi con i miei compagni. Andiamo Siviglia, bella vittoria ieri (contro il Levante ndr)".

ORE 9:00 - Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il mercato dell’Inter potrebbe non essere finito.Motivo? Venerdì Inter e Udinese si sono sentite: oltre che di Hertaux e Lodi, hanno parlato di Widmer, e lo hanno fatto in maniera soft perché solo un’uscita oggi può dare i soldi che l’Udinese pretende. Ieri Nagatomo in panchina: su di lui il Bayer Leverkusen; e Santon in campo, per lui osservatori del West Ham in tribuna. Se dovesse uscire uno dei due, i soldi ci sarebbero per una zampata sulla fascia, anche se dall’Inter continuano a mettere i sigilli sul mercato che ha portato in casa Eder e fuori casa 5 giocatori. 

Ultima giornata di mercato. L'Inter, dopo la sconfitta nel derby, potrebbe ancora essere attiva in questa campagna trasferimenti e FCINTER1908.IT seguirà l'ultima giornata di trattative live, con i suoi inviati e non solo.