FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

coppe

Mercato, nuova finestra per il Mondiale per Club: date e come funzionerà

Mercato, nuova finestra per il Mondiale per Club: date e come funzionerà - immagine 1
Novità dal punto di vista del calciomercato da parte della FIFA con l'introduzione di una nuova finestra estiva
Alessandro De Felice Redattore 

La FIFA ha deciso di accelerare su alcuni temi cruciali in vista del prossimo Mondiale per Club, che si terrà negli Stati Uniti a partire dal 15 giugno 2025. Dopo aver reso noti gli stadi che ospiteranno l’evento, l'organo mondiale del calcio ha annunciato l'apertura di una finestra di mercato supplementare, per agevolare i club partecipanti alla nuova competizione a 32 squadre, il cui debutto è previsto per la prossima estate.

Mercato, nuova finestra per il Mondiale per Club: date e come funzionerà- immagine 2

Questa finestra di trasferimenti, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Marca, sarà disponibile dal 1° al 10 giugno. Durante questo breve periodo, i club avranno la possibilità di finalizzare trattative e, soprattutto, depositare i contratti. Anche se l'iniziativa è aperta a tutti, essa assume un valore particolare per le squadre qualificate per il Mondiale per Club, come l’Inter, che hanno ottenuto l'accesso tramite il ranking.


Il processo non è però completo: manca ancora l'adesione delle varie federazioni nazionali, tra cui la FIGC per quanto riguarda l'Italia. Senza l'approvazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, le squadre italiane non potranno ingaggiare nuovi giocatori durante questa finestra di mercato straordinaria.

Mondiale per club

Dopo mesi di speculazioni e dubbi, la FIFA sta cercando di completare il puzzle organizzativo per l'edizione inaugurale di questo nuovo format quadriennale. Oltre alla struttura sportiva, Gianni Infantino e il suo team stanno cercando di risolvere questioni fondamentali come gli sponsor e i diritti televisivi, che rappresentano le principali fonti di guadagno sia per l’ente calcistico che per i club partecipanti.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 941 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".