coppe

Mercato, nuova finestra per il Mondiale per Club: date e come funzionerà

Alessandro De Felice Redattore 
Novità dal punto di vista del calciomercato da parte della FIFA con l'introduzione di una nuova finestra estiva

La FIFA ha deciso di accelerare su alcuni temi cruciali in vista del prossimo Mondiale per Club, che si terrà negli Stati Uniti a partire dal 15 giugno 2025. Dopo aver reso noti gli stadi che ospiteranno l’evento, l'organo mondiale del calcio ha annunciato l'apertura di una finestra di mercato supplementare, per agevolare i club partecipanti alla nuova competizione a 32 squadre, il cui debutto è previsto per la prossima estate.

Questa finestra di trasferimenti, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Marca, sarà disponibile dal 1° al 10 giugno. Durante questo breve periodo, i club avranno la possibilità di finalizzare trattative e, soprattutto, depositare i contratti. Anche se l'iniziativa è aperta a tutti, essa assume un valore particolare per le squadre qualificate per il Mondiale per Club, come l’Inter, che hanno ottenuto l'accesso tramite il ranking.

Il processo non è però completo: manca ancora l'adesione delle varie federazioni nazionali, tra cui la FIGC per quanto riguarda l'Italia. Senza l'approvazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, le squadre italiane non potranno ingaggiare nuovi giocatori durante questa finestra di mercato straordinaria.

Dopo mesi di speculazioni e dubbi, la FIFA sta cercando di completare il puzzle organizzativo per l'edizione inaugurale di questo nuovo format quadriennale. Oltre alla struttura sportiva, Gianni Infantino e il suo team stanno cercando di risolvere questioni fondamentali come gli sponsor e i diritti televisivi, che rappresentano le principali fonti di guadagno sia per l’ente calcistico che per i club partecipanti.