primo piano

Milan il club più titolato al mondo? Si,ma contando anche la Mitropa Cup…

Francesco Parrone

Giorni fa, il  nostro vice direttore Marco Rizzo,arrivato prima sull’argomento, aveva fatto un’analisi sulla presunta o no maggior titolarità del Milan rispetto alle altre squadre di club del mondo (...

Giorni fa, il  nostro vice direttore Marco Rizzo,arrivato prima sull'argomento, aveva fatto un'analisi sulla presunta o no maggior titolarità del Milan rispetto alle altre squadre di club del mondo ( http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=19668 n.d.r.). Da questa, ne era uscita fuori che i rossoneri non sarebbero il club con più trofei al mondo, ma solo uno tra i tanti altri come Real Madrid, Boca Junior e lo sconosciuto Linfield. A rafforzare questa tesi è stato anche il canale tematico nerazzurro Inter Channel, il quotidiano sportivo Tuttosport, infatti ha riportato quello che dal canale satellitare hanno analizzato sulla questione:

"I succes­si del 2007 hanno per­messo alla società di Via Tu­rati di arrivare a 18 titoli internazionali, uno in più del Boca Juniors. Ma da quel mo­mento la squadra della Bom­bonera ha conquistato una Recopa sudamericana pareg­giando il conto. Ma non ba­sta. Perchè alla Pinetina è scattato anche un altro calco­lo: 'Ma perchè mai uno si de­finisce il club più titolato al mondo prendendo in conside­razione solo i trofei interna­zionali? E quelli sollevati al­l'interno dei propri confini?', la domanda che ha prodotto una curiosa risposta. La so­cietà più blasonata del piane­ta sarebbe il semisconosciu­to Linfield, squadra di Belfa­st con un palmares da Real Madrid dell'Irlanda del Nord: 164 trionfi tra campionati, coppe nazionali e altre competizioni...".

Si legge ancora su Tuttosport- Tra aggancio del Boca e dominio del Linfield, la defi­nizione corretta per il Milan dovrebbe essere più articolata: 'La squadra più titolata al mondo al pari del Boca Juniors contando solo alcuni trofei internazionali'. Con un'aggiunta vagamente fero­ce: il club rossonero stacche­rebbe davvero il Boca - por­tandosi a 19 - se conteggias­se anche la Mitropa Cup del 1982. Qualche settimana fa era stato Galliani a mettere in dub­bio che quello dell'Inter fosse un vero 'triplete': la tripletta doc - a suo dire - consistereb­be nel mettere in fila Cham­pions, Supercoppa europea e Mondiale, come fatto dal Milan nel 2007. Ognuno tira il telone del sipario dalla sua parte in attesa che si dia inizio al derby...".