04:40 min

primo piano

Mille modi per vincere, nessuno spartito: è un’Inter camaleontica, segnano tutti

Fabio Alampi Redattore 
I nerazzurri stanno dimostrando di sapersi adattare senza problemi ad ogni situazione e ad ogni avversario

Tra le tante qualità esibite dall'Inter in questa stagione c'è anche quella di sapersi adattare con successo ad ogni situazione e ad ogni avversario. Una squadra camaleontica, come la definisce il Corriere dello Sport: "Niente spartito fisso, nessun copione da ripetere. L'Inter di Simone Inzaghi ha mille modi di vincere, si adatta in modo camaleontico e poi alla fine trova sempre la maniera per avere la meglio".

"Prima la vittoria netta contro il Lecce firmata dai rincalzi (tra i titolarissimi dal 1 c'erano solo Lautaro, Dimarco e Mkhitaryan), poi il dominio del 4-0 contro un'avversaria di alta classifica come l'Atalanta, il successo di misura per 2-1 contro il Genoa e infine sabato il sofferto colpaccio a Bologna, dimostrando la capacità di tenere la testa sott'acqua senza mai tirare nella ripresa verso la porta avversaria. Ovviamente i nerazzurri hanno macinato punti anche schierando la formazione titolare, anzi è puntualmente successo nella prima metà della stagione quando l’obiettivo seconda stella è stato messo davanti a tutto il resto.

Sul piano tattico, invece, l'hanno spuntata sia quando c'era da aspettare l'avversario sia attivando la tagliola del pressing alto, come avvenuto contro la Lazio nella semifinale di Supercoppa. E la casistica è densa anche ripensando a quante volte uomini diversi sono stati decisivi in tutti i reparti, come dimostrano i gol registrati complessivamente durante la stagione da difensori (7), esterni (8), centrocampisti (22) e attaccanti (45)".

"In 11 occasioni sono arrivati 3 o più gol, in altre 8 partite è bastato vincere di misura per conquistare i tre punti e senza dover necessariamente fare abbuffata di reti. Se l'attacco c'è e funziona quando serve, lo stesso vale per la difesa nelle partite più sporche e tirate che caratterizzano questa cavalcata del gruppo, inteso come i titolari sugli scudi e i sostituti diretti pronti all'uso in caso di necessità. Per la capolista fa poca differenza, lo dimostra il fatto che le ultime tre reti - firmate Asllani, Sanchez e Bisseck contro Genoa e Bologna - siano arrivate dai cosiddetti rincalzi e siano state tutte decisive per fare il pieno di punti in due match tutt'altro che scontati".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.