primo piano

Moratti e Thohir non si incontrano? Il magnate ha deciso di…

Tanto tuonò che alla fine piovve davvero. Questa e la prossima saranno settimane calde per l’Inter sotto l’aspetto sportivo ma anche societario. Sabato, nell’anticipo della terza giornata, arriva al Meazza la Juventus, mentre è imminente...

Riccardo Fusato

Tanto tuonò che alla fine piovve davvero. Questa e la prossima saranno settimane calde per l’Inter sotto l’aspetto sportivo ma anche societario. Sabato, nell’anticipo della terza giornata, arriva al Meazza la Juventus, mentre è imminente la chiusura della trattativa tra Moratti e Thohir che dovrebbe rilevare il 70% delle quote societarie.  Secondo la Gazzetta dello Sport, è comunque da escludere, ad oggi, una presenza del magnate indonesiano in tribuna a S.Siro sabato pomeriggio, per una questione più di rispetto che altro; Thohir ha molta considerazione di Moratti e per questo  avrebbe scelto di non fare apparizioni pubbliche in chiave interista sino all’effettiva acquisizione del pacchetto di maggioranza.

Ma quando avverrà il tutto? Gli aspetti burocratici sono molteplici e tra signing, impegno scritto, e il closing ci vorrà almeno un mese, il che fa pensare che si vada ad ottobre inoltrato. In aggiunta, il tycoon non vuole fare pressioni all’ambiente alla vigilia di una gara così importante, e soprattutto non vuole mettere imbarazzo Moratti a cui lui stesso ha chiesto di rimanere presidente, conoscendone il carisma e la centralità nel mondo Inter. Al momento inoltre è assai probabile che slitti ancora il terzo faccia a faccia tra i due, in quanto Thohir ha lasciato ai suoi studi legali deleghe e procure ed è facile pensare che se i rispettivi consulenti dovessero chiudere l’affare non ci sia l’obbligo di riverdersi ancora. Le firme arriverebbero comunque e la prima apparizione pubblica verrà posticipata.

Non manca poi molto ma il tutto fa credere che si vada verso quanto programmato ormai da mesi e cioè la cessione del 70% delle azioni nerazzurre.