LEGGI ANCHE
Dalla Juve al Milan per parlare di un ex Inter come Pioli. Più paziente lui o il club nel dargli pazienza?
—«Le faccende Milan le seguo relativamente. Lui si è comportato bene, ma la gente giustamente vuole di più. Alla gente devi lasciare un sogno, il calcio è così seguito anche per questo. Avere un sogno è anche un rischio ed è possibile che la pazienza sia finita».
L'Inter rifinanzia il debito: si sposta il problema o problema non è?
—«Tutte le squadre non stanno benissimo da un punto di vista finanziario ed economico. Tutte lottano con i debiti. Non conosco l'operazione, ma demandare il limite con una Champions così ricca come quella che ci aspetta potrebbe dare la possibilità di superare il problema».
Si gioca già tanto, si giocherà ancora di più: troppo?
—«Gli impegni aumentano, ogni competizione ha la propria dignità e la propria storia. Ci sarà anche il Mondiale per club, sembra che ogni squadra debba avere 37 titolari. Aumenteranno gli incassi, sì, ma anche le spese».
Il tifoso che deve credere nei sogni, deve credere anche nei fondi che gestiscono i club?
—«Nell'Inter il problema ha una portata minore. Perché è vero che si affida a un fondo per il debito, ma il presidente e la famiglia ci sono. Poi, come successe ad esempio con Elliott, puoi non sapere quanto durerà la gestione. Se i fondi spersonalizzano il calcio? È il grosso rischio che si corre, ma bisogna abituarsi».
Lei fa dei distinguo, ma passiamo alle analogie: tra l'Inter di Inzaghi e quella del Triplete?
—«Analogie non ci sono mai. Questa impresa vive di suo, vale la seconda stella, l'Inter ha giocato un calcio ben diverso dal nostro o da quello di Herrera, per citare un altro periodo molto buono. L'unica analogia è il tifoso, che accoglie questi risultati con entusiasmo».
Questo successo ha cancellato il derby perso due anni fa, che sarebbe coinciso anche con un campionato perso?
—«Lo ha cancellato senza dubbio, adesso basta. Il passato è meraviglioso, sia per le vittorie che per le sconfitte».
(Il Giornale)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA