primo piano

MORATTI: “Thohir, niente pazzie ma progetto”. Ecco le date storiche!

A fine assemblea vengono indicate le date per la nuova assemblea straordinaria, quella che vedrà l’insediamento di Thohir. La prima convocazione, come raccolto dall’inviata di Fcinter1908.it, è prevista per il 12 novembre, la seconda...

Daniele Mari

A fine assemblea vengono indicate le date per la nuova assemblea straordinaria, quella che vedrà l'insediamento di Thohir. La prima convocazione, come raccolto dall'inviata di Fcinter1908.it, è prevista per il 12 novembre, la seconda per il 15.

- Moratti: "I tifosi sono i veri proprietari. Li rispetto e voglio loro bene e credo che molti ne vogliano anche a me. E ci sono i successi che si sono concretizzati che spero abbiano significato non solo per me ma per tutti voi".

- Moratti: "Non si può avere in Italia lo stesso risultato economico immediato degli altri paesi. Ma credo che il calcio italiano con il tempo si riprenderà"

- Moratti: "Non dimentico neanche i soci che condividono con me questa società. Il sostegno che avete avuto nei miei confronti è stato spaventosamente utile. Abbiamo avuto momenti difficili ma l'aiuto viene da come la gente ti guarda ti saluta, come condivide con te la reazione la speranza ed è qualcosa che ti fa ripartire. Qualcosa di forte. Questo l'ho trovato in voi e nei tifosi. Sofferenza passione e appoggio di tutti è stato totale. Spesso ho cercato di capire il vostro pensiero e ho accolto il vostro aiuto per capire il vostro pensiero, il pensiero di chi come me soffriva e anche le critiche non mi hanno mai ferito. I tifosi vogliono verificare che la domenica vada tutto bene"

- Moratti: "L'Inter è tutta una cosa diversa e chiunque arrivi qui capisce che deve vivere e gestire il suo lavoro in maniera diversa. E' tutta la società, sono i tifosi, siete voi tifosi che siete attaccattissimi e vivete la tensione che c' sempre in società. Tutti ci mettono un po' di tempo per adattarsi, è successo anche allo stesso Mourinho e anche a Mancini"

- Moratti: "In ogni cambiamento ci sono dei rischi. Tutte queste persone che hanno lavorato per l'Inter hanno vissuto questa avventura ed è da apprezzare il loro legame con i colori nerazzurri. Non è occasione di addio ma occasione per salutare atleti e allenatori che appartengono al mondo dello sport. Un mondo fantastico, persone fantastiche che hanno cercato di essere utili e che sono arrivati a darci soddisfazioni."

- Moratti: "Sono onorato non solo della collaborazione dei consiglieri, ma anche di tutti quelli che si sono meritati di rimanere per affidabilità. Ad alcune persone sono riservate critiche ma loro hanno lavorato con me quindi se c'è un responsabile delle cose negative sono io e non le persone che hanno lavorato con me e continuano a lavorare con me".

- Moratti: "Non abbiamo ancora deciso quale sarà la nostra partecipazione. Ci chiedono di restare e ci sarà collaborazione a certe condizioni. Tutto sarà fatto per il bene dell'Inter".

- Ancora Moratti: "Il fattore commerciale è stato il primo motivo della scelta. Thohir e i soci indonesiani ci chiedono di restare vicino come famiglia e nel frattempo fanno progetti per il questo club. Ci sono ottimi propositi. Abbiamo aderito per questo anche se non avremo più la maggioranza. Tutto sarà fatto con integrazione attenta facendo la massima attenzione per l'Inter. E si cerca una ripresa sia in campo commerciale che in campo calcistico. E i nuovi soci sanno quali sono le responsabilità. Non faranno pazzie ma ci sarà progettazione"

- In questo momento si sta approvando il bilancio, chiuso con una perdita di poco inferiore agli 80 milioni.

Massimo Moratti si congeda dai consiglieri. Il presidente dell'Inter sta parlando durante l'assemblea dei soci, l'ultima da proprietario della società. L'inviata di Fcinter1908.it è presente in assemblea e sta raccogliendo le dichiarazioni di Moratti, che saluta così i consiglieri: "E' stato un periodo bellissimo, pieno di difficoltà e di vittorie. Sedici trionfi sono un record, abbiamo fatto insieme tante battaglie e ci sono tanti consigli giusti".