Oggi è stato ufficializzato in sala stampa il rinnovo di Yuto Nagatomo che ha incontrato i numerosi giornalisti giapponesi presenti.
primo piano
Nagatomo: “Rinnovo, d’accordo da tempo con la società. Il mio sogno qui all’Inter è…”
Oggi è stato ufficializzato in sala stampa il rinnovo di Yuto Nagatomo che ha incontrato i numerosi giornalisti giapponesi presenti. Ecco le sue parole: Qual è la tua emozione ora? Veramente sono soltanto felice e mi sento orgoglioso. L’inter...
Ecco le sue parole:
Qual è la tua emozione ora?
Veramente sono soltanto felice e mi sento orgoglioso. L’inter è per me un onore, quindi mi sento anch’io onorato per questo rinnovo. Ho avuto un periodo veramente difficile e duro ad inizio stagione, per questo mi sento ora più orgoglioso. Vorrei ringraziare tutti all’Inter, la mia famiglia, perché con il sostegno di tante persone sono riuscito ad ottenere questo risultato, Arigato!
Hai rifiutato offerte da altre squadre?
Nella mia testa non esisteva proprio l'ipotesi di scegliere altri club. Mi piace tanto questa squadra, mi sento amato dai compagni e dai tifosi. Non ho mai pensato di andare via.
A che punto sei ora? Il tuo obiettivo per i prossimi tre anni?
Il mio livello è ancora basso, devo ancora migliorare sotto tanti punti di vista e ho tanti compiti da portare a termine. Restando all'Inter mi impegnerò moltissimo per realizzare il nostro sogno. L’obiettivo della squadra è giocare in Champions League, il mio grande sogno è diventare numero uno al mondo, cioè in questi tre anni voglio vincere la Champions League e lo scudetto.
Il rinnovo per tre anni è stato voluto da te o dalla società?
Dalla società e – come ho già detto – volevo rimanere all’Inter ancora a lungo, ho accettato subito l'offerta.
Dici che hai accettato subito l'offerta, ma perché c'è voluto tanto prima di chiudere?
Ora posso dirlo, eravamo... come si dice in giapponese, non mi viene mente la parola... eravamo d’accordo da tanto tempo. Solo che nel periodo in cui discutevamo c'erano tante partite da giocare, tra Tim Cup e campionato e anche match della Nazionale, quindi avevamo deciso di firmare il contratto dopo la sosta delle nazionali, ma questo diverso tempo fa.
30 anni il prossimo settembre e dopo cinque anni all'Inter rinnoverai con la società per altre tre anni. Cosa significa per te?
5 anni, più 3 anni, a 30 anni, quale apprezzamento maggiore di questo? Per questo ringrazio davvero. Sono diventato il giocatore più “vecchio” dell’Inter, avverto grande responsabilità e ho un forte desiderio di vedere l'Inter diventare davvero forte. Quindi mi impegnerò di più ogni giorno e darò il mio contributo alla squadra.
Che cosa hai imparato dal grande capitano Zanetti?
Ho imparato tantissime cose da lui, sopratutto a livello di gioco, ma anche a livello mentale infatti mi ha insegnato l'importanza degli impegni, pensando positivo, in ogni situazione, sempre. Me lo diceva sempre, non lo dimenticherò mai e mi impegnerò ogni giorno.
Con questo rinnovo la tua responsabilità è maggiore e i tifosi si aspettano di più da te...
Certamente mi sento più’ responsabile, la mia responsabilità è comunque quella dare il mio contributo alla squadra per arrivare in Champions League. Alzare questo trofeo è il mio sogno. Il sogno che ha realizzato il Capitano e voglio realizzarlo anch’io!
Desideri essere capitano, dato che sei il più grande all'Inter?
Secondo me ci sono tanti giocatori bravi all’Inter, quindi possono farlo tutti. Per me è importante farsi vedere nel gioco e dare il mio contributo alla squadra, quindi per me non e’ la cosa indispensabile. Io voglio solo vincere con questa squadra.
(Con la gentile collaborazione di Tomoko Shintani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA