Il calcio ti piace come il primo giorno?
primo piano
Nainggolan: “All’Inter fischiato anche giustamente ma il tifoso non capisce una cosa. Conte…”
"Quando calpesto l'erba sono felice, mi sento giovane e mi diverto. Certo, ci metto un po' più di prima a recuperare dalla stanchezza o da un infortunio, però dico ancora la mia. Fuori, mi sono accorto che nei grandi club vedi cose troppo strane".
In che senso?
"Succedono sempre cose che non potrebbero succedere mai a Cagliari, per esempio. Un posto piccolo dove non ci sono segreti. Altrove ho visto tanta falsità. Dagli spogliatoi escono notizie che non dovrebbero mai uscire. Una volta, a Roma, ebbi una mezza discussione con Manolas, una cazzata, eppure il giorno dopo era su tutti i giornali. All'Inter uguale. Anche adesso, come fa a venire fuori che nell'intervallo di una partita Lukaku e Brozovic si mettono le mani addosso?".
Da noi il VAR interviene in ogni situazione dubbia: in Inghilterra, dove è stato introdotto quest'anno, quasi mai. Dove sta la ragione?
"Da noi il VAR si usa male. La partita non può rimanere ferma 5 minuti per ogni singolo episodio. L'arbitro va chiamato se in campo i giocatori protestano e non se il gioco continua e nessuno apre bocca, altrimenti non se ne esce. In Italia la partita è continuamente spezzettata, con VAR il tempo effettivo è ulteriormente ridotto. A me, con l'Inter, è stato annullato un gol per un fuorigioco non visto due minuti prima. Nel frattempo, la palla era stata ributtata in area per tre volte e altrettante ricacciata indietro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA