primo piano

Nainggolan: “Tifavo Inter, ma ora non ci vado. Juve? Mai. Chelsea e Barça? Sarei scemo se…”

A tutto campo, Radja Nainggolan, si è raccontato a Il Tempo. Una lunga intervista per il centrocampista giallorosso, a poche ore dal derby con la Lazio. Tanto calcio ma non solo: le prime parole del ragazzo sono legate al momento delicato vissuto...

Dario Di Noi

A tutto campo, Radja Nainggolan, si è raccontato a Il Tempo. Una lunga intervista per il centrocampista giallorosso, a poche ore dal derby con la Lazio. Tanto calcio ma non solo: le prime parole del ragazzo sono legate al momento delicato vissuto dal suo paese, il Belgio. Ecco l’intervista proposta da Il Tempo.

 

Che momento sta vivendo da cittadino belga?

«È una situazione brutta, cerchiamo di restare sereni perché se andiamo nel panico le cose peggiorano. Per due volte di seguito ho vissuto tutto da vicino con la Nazionale, prima con i fatti di Parigi e poi purtroppo da noi. Sarei dovuto arrivare a Bruxelles proprio quel martedì mattina e mi sarei trovato in aeroporto il giorno delle bombe. Poi per un impegno ho anticipato la partenza a lunedì sera. Ho un paio amici che lavorano a Zaventem, per fortuna stanno bene. Siamo sotto choc, un po’ di paura è innegabile che ci sia».

Si è chiesto perché il Belgio è diventato la casa dei terroristi?

«Ci sono tanti stranieri e culture diverse. A Molenbeek ci sono stato una volta da ragazzino a giocare, ma come in tutti i posti c’è chi uccide e chi ruba: ora si parla del mio Paese, purtroppo è un problema che riguarda il mondo intero»

È vero l’hanno scambiata per un terrorista?

«Sì, nei giorni seguenti all’attentato di Parigi ero in albergo a Bruxelles, tutto vestito di nero e un addetto della reception ha lanciato l’allarme: eravamo in quattro e gli siamo risultati sospetti. È arrivata la polizia, uno degli agenti veniva a scuola con me e mi ha riconosciuto: è finita a ridere».

Ha paura adesso a tornare in Belgio?

«Io vivo. Se domani devo andare, parto. Sarebbe grave il contrario perché la vita di tutti deve continuare».

tutte le notizie di

Potresti esserti perso