- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
In casa Napoli i rinnovi di Mertens e Insigne sono le due spine ma anche le due priorità del club. Per non dimenticare la situazione del terzino Ghoulam, ormai sempre più lontano dalla città partenopea. Il quotidiano Il Mattino analizza la situazione dei tre calciatori:
SU MERTENS - Contratto in scadenza nel 2018 con un ingaggio di 1,2 milioni di euro l’anno. A dicembre sembrava tutto fatto: 2,5 milioni per quattro anni. Ma nel 2017 succede qualcosa di nuovo: il belga cambia i procuratori ed esplode nel ruolo di prima punta. Dalla Cina gli propongono contratti ricchissimi (a 10 milioni di euro l’anno), lui tentenna ma alla fine resiste. Nel frattempo ci sono la crisi coniugale con la moglie Kat Kerkhofs e le sirene inglesi (Manchester, Chelsea e Newcastle). Una serie di cambiamenti che rende più complicato il rinnovo. Negli ultimi giorni, tuttavia i passi in avanti: l’ipotesi di contratto per 3 anni più uno (in sostanza un quadriennale) per una media di circa 3,3 l’anno più bonus (ovvero ingaggio a salire partendo da 2,7-2,8) e, soprattutto, l’inserimento di una clausola da 40 milioni, ma solo a partire dal 2018. Inoltre la garanzia di una centralità assoluta nel progetto tecnico, visto che Mertens ha ancora voglia di giocare con continuità e in tornei competitivi.
Su questa bozza di accordo si sta lavorando (le variazioni di cifre sono possibili), al netto di offerte irrinunciabili già in estate. Se, infatti, dalla Premierarrivasse un’offerta di 40-45 milioni di euro per il cartellino con ingaggio proporzionato, Mertens (e il Napoli) la prenderebbero seriamente in considerazione. Questo perché l’ipotesi-Cina (con offerte che sfiorerebbero i 60 milioni per il cartellino) non interessa, per adesso.
SU INSIGNE - Il Napoli, e De Laurentiis in primis, non vogliono farne assolutamente a meno. Le parti non sono tuttavia ancora vicine, sulla cifra dell’ingaggio da garantire sino al 2022 e anche sulla valutazione dei diritti di immagine. Attualmente il calciatore guadagna 1,8 milioni di euro con contratto in scadenza nel 2019: anche in questo caso la proposta del Napoli è stata di un ingaggio a salire per cinque anni, per una media di circa 3,5 a stagione, cifra a cui non si arriverebbe però immediatamente. Riflessioni in atto, col Napoli fiducioso sul rinnovo e con Insigne che sogna di diventare una bandiera assoluta.
SU GHOULAM - Le speranze sono poche, tant’è che dall’Algeria sono certi che andrà via a fine stagione con un prezzo di 15 milioni. Il Napoli continua a seguire terzini sinistri e anche esterni d’attacco (Keita della Lazio oltre a Castillejo, Politano, Chiesa e Traorè). Tenendo sempre d’occhio le evoluzioni del talento Tielemans dell’Anderlecht.
(Fonte: Dario Sarnataro, Il Mattino 27/03/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA