FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Nessun veto di Inter o Juve: ecco perché Orsato non arbitrerà domenica sera

Nessun veto di Inter o Juve: ecco perché Orsato non arbitrerà domenica sera - immagine 1
Non per scelta unilaterale del designatore Gianluca Rocchi, che – c’è da immaginarlo – sarebbe felice di affidare un incontro delicatissimo al suo uomo migliore
Marco Astori Redattore 

Sarà Fabio Maresca, con ogni probabilità, a dirigente il big match di domenica sera tra Inter-Juventus. Non Daniele Orsato, come scrive oggi Repubblica, che spiega anche il motivo: "Daniele Orsato ha arbitrato una semifinale dell’ultimo Mondiale, Argentina-Croazia. Ha diretto la finale di Champions del 2020, Bayern-Psg, senza l’ombra di un errore. Ha chiuso il 2023 come secondo miglior arbitro del mondo per l’istituto che cura questo tipo di classifiche. Però in Italia non possiamo affidargli la partita più importante, quella che potrebbe decidere in anticipo la corsa scudetto, perché in quella stessa partita ha commesso un errore. Non in questa stagione e nemmeno in quella passata.

Nessun veto di Inter o Juve: ecco perché Orsato non arbitrerà domenica sera- immagine 2

Ma sei anni fa. Ve lo ricorderete, visto quanto se ne parlò: Inter- Juventus del 2018, i bianconeri, col fiato del Napoli sul collo, perdevano a San Siro 2-1 quando Pjanic, giocatore juventino già ammonito, fece un fallo a centrocampo. Poteva scattare il secondo giallo. Orsato dirigeva quella partita e sbagliò a non mostrarlo. Il Var non poteva intervenire, da protocollo. Alla fine la Juve rimontò e vinse. A Orsato tutto questo costò minacce fisiche e farneticanti esposti per frode. Per tre stagioni Orsato non ha più arbitrato l’Inter, poi l’ha ritrovata 4 volte nelle ultime due, mai in questa in corso.


Nessun veto di Inter o Juve: ecco perché Orsato non arbitrerà domenica sera- immagine 3

Sei anni dopo, non può ancora arbitrare questa partita. Non per scelta unilaterale del designatore Gianluca Rocchi, che – c’è da immaginarlo – sarebbe felice di affidare un incontro delicatissimo al suo uomo migliore. E nemmeno per il veto di una delle due squadre. Semplicemente, è una decisione condivisa: il clima incendiario di queste settimane, frutto delle lotte interne all’Aia, non lo permette. Pensare che a dicembre ha diretto Juventus-Napoli, ossia la sfida tra le due squadre che nel 2018 si giocavano quel titolo. Ma Inter-Juve no per le ombre proiettate da una inquisizione che ha (anche) radici politiche. Così, il miglior arbitro italiano è tagliato fuori dalla partita più importante. A chiunque tocchi, sarà una sconfitta: per il calcio italiano e per il sistema Paese".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.