- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Inter, senza Conte nessuno è incedibile. Servono 100 milioni, in bilico anche Lukaku
Un vero e proprio terremoto: l'addio sempre più probabile di Antonio Conte rischia di avere conseguenze enormi sul futuro immediato dell'Inter. A cominciare dai tanti giocatori cresciuti in maniera esponenziale nelle ultime due stagioni e che con il tecnico hanno instaurato un legame fortissimo: la situazione finanziaria del club nerazzurro non permette certezze dal punto di vista della continuità del progetto, e adesso sono molte le posizioni in bilico. Come sscrive La Gazzetta dello Sport, nessuno è incedibile: "Non sono 13 i milioni di motivi che separano Antonio Conte e l'Inter. Non è sull'ingaggio la discussione, la buonuscita sarà poi tema di legali e un accordo si troverà. Il numero che spaventa è 100 o giù di lì, altro che storie. E pesa di più. Perché sono i milioni di plusvalenza necessari all'Inter per chiudere il prossimo mercato. Conti da far quadrare, un po' più che una sessione di autofinanziamento: qui siamo di fronte a un segno più grande così".
"La domanda chiave è: quanti big, ovvero titolari di questa Inter tricolore, saranno ceduti? Non c'è risposta perché al momento non c'è offerta. Ma la novità - negativa - è che non c'è neppure un numero minimo: andranno via i giocatori che serviranno a far quadrare i conti. Quindi, probabilmente anche due top player. Sarebbe auspicabile - in fondo lo è/era anche per Conte - fare cassa cedendo Brozovic ed Eriksen. Ma è più facile che le offerte vere arrivino per altri giocatori. Lautaro ha mercato in Spagna, l'Atletico più del Real Madrid. Il suo rinnovo è finito in un angolino, come pure quello di Bastoni: un difensore con simili caratteristiche può far gola a tutte le grandi squadre. [...] Una promessa di rinnovo, poi, fu fatta anche a Barella nel 2019, quando si accontentò di un ingaggio più basso perché affascinato dall'Inter e stregato dallo stesso Conte. Attenzione a De Vrij: si sussurra che Raiola faccia spesso il nome dell'olandese, nei suoi giri di mercato. E un altro big su cui accendere i fari è Hakimi: il Psg ha bussato, molto potrebbe dipendere dal tipo di calcio che farà l'eventuale nuovo allenatore nerazzurro".
"Ma l'addio di Conte, peraltro, può aprire a scenari impensabili. Prendi Lukaku. In una recente intervista al Corriere della Sera il belga ha svelato il messaggio che mandò a Conte non appena saputo - nel 2019 - che il tecnico sarebbe andato all'Inter. Il legame tra i due è fortissimo. Oggi Lukaku è un centravanti di caratura mondiale, il suo addio può valere un incasso a tre cifre. E dovrà essere brava l'Inter a motivarlo anche senza Conte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA