primo piano

NOTTE DA OSCAR (QUINTO ATTO): MAI SOTTOVALUTARE IL “NON PROTAGONISTA”

Lo sguardo volte sullo schermo, non solo per esaltare chi – nella pellicola – ha nome e faccione ben in mostra sulla locandina. Esiste quel ruolo che erroneamente viene definito di secondo piano, che spesso però ha interpreti di...

Giovanni Montopoli

Lo sguardo volte sullo schermo, non solo per esaltare chi - nella pellicola - ha nome e faccione ben in mostra sulla locandina. Esiste quel ruolo che erroneamente viene definito di secondo piano, che spesso però ha interpreti di spessore che forniscono quel valore aggiunto alla messa in scena tanto da meritarsi quel premio che - chi lotta per il miglior protagonista - probabilmente non vedrà mai. Lo sguardo passa dal campo alle panchine, dalle stelle in scena a chi - quella scena - la vuol rubare con la cattiveria che spesso viene a mancare agli interpreti principali.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Per cercare i migliori non protagonisti di Juve-Inter bisogna rovistare nelle panchine. Né Cuadrado né Biabiany sono annunciati tra i titolari, ma ci aspettiamo uno spezzone per uno dei due almeno. Occhio a non sottovalutare il ruolo, la storia del cinema è piena di film con grandi attori «non protagonisti». Ad esempio Morgan Freeman, premiato nel 2005 come miglior non protagonista di «Million dollar baby», ambientato nella boxe. E sapete chi c’è in lista nella categoria per la statuetta 2016? Sylvester Stallone per «Creed», film derivato da «Rocky». Non protagonista a chi

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 933 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".