primo piano

NOTTE DA OSCAR (TERZO ATTO): BUFFON E HANDANOVIC, CHI E’ PIU’ JEDI?

Giovanni Montopoli

Fermo immagine: Atalanta-Inter, minuto 60. Samir Handanovic si traveste da Benji Price, esce a valanga su Cigarini, murando la conclusione del centrocampista bergamasco che da pochi passi non riesce a mettere la palla nel sacco. Non si tratta di...

Fermo immagine: Atalanta-Inter, minuto 60. Samir Handanovic si traveste da Benji Price, esce a valanga su Cigarini, murando la conclusione del centrocampista bergamasco che da pochi passi non riesce a mettere la palla nel sacco. Non si tratta di un effetto speciale, ma di pura realtà. Realtà della quale è sceneggiatore, regista, protagonista e tecnico del suono il portierone nerazzurro. Se la porta nerazzurra è ben blindata, in quella bianconera non è che ci sia proprio l'ultimo degli arrivati. Il risultato di Juventus-Inter di questa sera sarà determinato - anche - della vena dei due portieri.

EFFETTI SPECIALI La statuetta per gli effetti speciali viene assegnata a chi, nell’economia di un film, rende possibile con trucchi vari, al computer e non solo, scene che sarebbero impossibili da girare normalmente. Chi più di un portiere meriterebbe tale premio? I numeri uno trasformano la realtà, specie nell’attimo in cui negano gol che sembrano scritti. Buffon è il miglior portiere del campionato, appena 15 gol subiti. Handanovic lo è stato a lungo nell’andata e quando ha smesso di esserlo, l’Inter è scivolata indietro. A Los Angeles in «nomination» per gli effetti speciali c’è anche «Star Wars, il risveglio della Forza». Allo Stadium scopriremo chi oggi è più Jedi, tra Buffon e Handanovic.

(Gazzetta dello Sport)