LEGGI ANCHE
"Fino a questa stagione, una squadra aggiuntiva avrebbe eroso parte della quota market pool da distribuire tra i club, perché la somma assegnata all'Italia (34 milioni di euro circa per ogni stagione) sarebbe stata ripartita tra cinque società, anziché quattro. A partire dal prossimo anno, non vi sarà invece una somma predeterminata da spartire.
L'eventuale presenza di un quinto club italiano in Champions League andrà a discapito di una società estera. L'unico fattore che andrà ad incidere sul livello dei ricavi sarà la qualificazione o meno di alcuni club per la fase a girone unico. Data per certa la presenza di Inter (già matematica), Milan e Juventus, la partecipazione della Roma – che a livello di ranking medio nella "parte europea" occupa il secondo posto tra i club italiani, sulla base dei calcoli di Calcio e Finanza – sottrarrebbe una parte di risorse a rossoneri e bianconeri (nell'ordine di un milione di euro circa ciascuno, secondo le stime), al contrario invece di Atalanta e Bologna, che per storia europea recente sarebbero posizionate alle spalle delle due big da questo punto di vista".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA