primo piano

Nuova era Inter: tutte le cifre dell’accordo. E l’uomo forte…

Nel day after dell’importantissimo giorno che ha segnato la svolta societaria per l’Inter, trapelano numeri e curiosità dell’affare che ha portato Erick Thohir sulla poltrona di presidente del club nerazzurro....

Daniele Vitiello

Nel day after dell'importantissimo giorno che ha segnato la svolta societaria per l'Inter, trapelano numeri e curiosità dell'affare che ha portato Erick Thohir sulla poltrona di presidente del club nerazzurro. L'acquisizione del 70% delle azioni, avvenuta tramite un aumento di capitale riservato, da parte della International Sports Capital, i cui azionisti sono Erick Thohir, Rosan Roeslani e Handy Soetedjo, è costata agli indonesiani circa 250 milioni di euro. Un totale di 75 milioni di euro di aumento di capitale, che serviranno alla nuova dirigenza per la gestione corrente. La restante parte servirà ai nuovi soci a ripianare quasi 180 milioni di debiti, rendendo l'Inter una società leggera e ripulita dalle pendenze.

Ma non è tutto. Nel corso della stagione, si procederà ad un altro aumento di capitale. Massimo Moratti verserà nelle casse nerazzurre 25 milioni di euro, mentre gli indonesiani utilizzeranno le riserve e, nel caso fosse necessario, inseriranno ulteriori capitali.

Non ci saranno, invece, particolari innesti a livello societario, se non quello di un direttore amministrativo. E' probabile, infatti, che Erick Thohir carichi sulle proprie spalle anche il ruolo di amministratore delegato. E' lui l'uomo forte della nuova Inter. In sua assenza, gestirà tutto Angelomario Moratti, con il quale si è creato un ottimo feeling.