00:10 min

primo piano

Nuovo San Siro, il 19 settembre via al dibattito. ”Se tutto filerà liscio…”

Matteo Pifferi

''C’è un inizio e c’è una fine: la road map per il nuovo San Siro di Inter e Milan adesso è definita'', spiega la Gazzetta

''C’è un inizio e c’è una fine: la road map per il nuovo San Siro di Inter e Milan adesso è definita, perché il dibattito pubblico sullo stadio di proprietà che le due milanesi vogliono costruire insieme inizierà il 19 settembre, tra due settimane''. Apre così l'articolo de La Gazzetta dello Sport in merito al nuovo stadio di Milano. L'annuncio di Sala conferma la nuova accelerata dopo che l'iter si era interrotto nei mesi scorsi.  ''Il cammino verso la Cattedrale firmata Populous che dovrebbe prendere il posto del Meazza potrà finalmente ripartire. E per i due club, adesso, è essenziale che si cominci a correre: l’obiettivo resta quello di iniziare i lavori nel 2023. Altrimenti rimane in piedi il famoso piano B: l’ipotesi di Sesto San Giovanni può sempre diventare la carta da giocare qualora i tempi attesi per San Siro non venissero rispettati'', commenta il quotidiano.

Prossimi step

La Gazzetta, poi, evidenzia i prossimi step con annessi tempi tecnici. ''Il dibattito pubblico, coordinato da Andrea Pillon, si articolerà in dieci incontri, cinque pubblici (aperti ai cittadini) e altri cinque dedicati agli esperti, per un totale di 40 giorni: per fine ottobre il ciclo sarà concluso e poi occorrerà aspettare la relazione di Pillon e un ultimo passaggio, il parere del Comune e dei due club su quanto emerso. Se tutto filerà liscio, i lavori potranno prendere il via alla fine del prossimo anno e consegnare a Inter e Milan la nuova casa per il 2027: a fronte di un progetto da 1,2 miliardi di euro, nelle casse delle due squadre entreranno almeno 80 milioni ciascuno a stagione)''.