FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Nuovo San Siro, previsto grattacielo di 143 metri: le torri saranno 3, ecco i dettagli

Nuovo San Siro, previsto grattacielo di 143 metri: le torri saranno 3, ecco i dettagli

Una delle torri per l’area intorno al nuovo stadio potrebbe raggiungere l’altezza di 143 metri. Ma non sarà la sola

Redazione1908

Una nuova torre a Milano, una torre a San Siro. Come svela il Corriere della Sera, se le indicazioni contenute nel piano di fattibilità saranno rispettate una delle torri previste per l’area intorno al nuovo stadio potrebbe raggiungere l’altezza di 143 metri.

Si tratta dell’edificio destinato a ospitare gli uffici nella zona Est e «consiste nella realizzazione di un immobile a torre di 35.640 metri quadrati di superficie lorda disposto su 28 livelli, alto 143 metri affacciato sulla via Achille».

Ecco i dettagli raccontati dal Corriere della Sera:

Una torre presente in entrambi i progetti

Un’indicazione che potrebbe essere stata recepita nei progetti dei due studi di architettura ancora in lizza. Nel progetto di Populous ci sarà infatti un grattacielo «in stile Citylife» e un altro più piccolo, ma due torri sono previste anche nel rendering di Progetto Cmr con Sportium.

Il sesto grattacielo di Milano

Con l’altezza di 143 metri il grattacielo di San Siro diventerebbe il sesto skyscraper della città dopo la Torre Allianz con i suoi 242 metri, la Torre Unicredit 232 metri, la Torre Generali 177 metri, Torre Pwc 175 metri, Palazzo Lombardia 161 metri e alla pari con Torre Solaria alta 143 metri.

Tre torri

Lo studio prevede anche un’altra torre che però si dovrebbe fermare a 97 metri. È l’edificio che dovrà ospitare il «Complesso alberghiero e centro congressi» con una superficie di 16.120 metri quadrati di superficie lorda, disposto su 19 livelli e alto, appunto, 97 metri. Alla sua base il Centro congressi di 4mila metri quadrati di superficie, affacciati su via Achille.

Il masterplan dà indicazione anche per una terza torre alta 68 metri su 13 livelli per una superficie di 20mila metri quadrati. È la struttura che ospiterà gli uffici nell’area Ovest. Prevede la realizzazione di un immobile doppio a torre unito alla base da una piastra comune.ù

Sono questi i tre edifici che svilupperanno gran parte delle cubature in altezza, ma il distretto ricreativo prevede la realizzazione di altre opere— tutte quelle dedicate agli spazi commerciali — che invece avranno uno sviluppo orizzontale.

tutte le notizie di