FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Dal cambio di ruolo al nuovo status nel mondo Inter: l’evoluzione di Calhanoglu

Dal cambio di ruolo al nuovo status nel mondo Inter: l’evoluzione di Calhanoglu - immagine 1
Il centrocampista turco ha preso le redini del gioco nerazzurro, diventando leader nello spogliatoio e idolo dei tifosi
Fabio Alampi Redattore 

Hakan Calhanoglu non ha solo cambiato posizione in campo: il centrocampista turco, grazie all'intuizione di Simone Inzaghi di spostarlo in cabina di regia, è diventato uno dei cardini dell'Inter, leader in campo e fuori. La Gazzetta dello Sport ha ripercorso l'evoluzione dell'ex Milan: "Calhanoglu gioca davanti alla difesa da poco più di un anno, eppure pare lo faccia da sempre. Sembra sia nato per stare lì, lì nel mezzo a correre, lottare, contrastare, ma anche a creare geometrie, scandire il tempo, liberare i compagni".

Dal cambio di ruolo al nuovo status nel mondo Inter: l’evoluzione di Calhanoglu- immagine 2

"Contro i catalani era il 4 ottobre di un anno fa, notte della svolta per l'Inter e – a questo punto ci si può sbilanciare – della carriera di Calhanoglu. Terza giornata del girone, appunto. Un Meazza stracolmo, come sempre, ma con nella testa ancora la sconfitta contro la Roma in casa e un inizio di stagione complicato in campionato. Serviva una scossa e a complicare le cose c'era l'assenza di Brozovic, fino a quel momento insostituibile.


Contro i giallorossi, Inzaghi si era affidato ad Asllani, promettente ma ancora acerbo. Cosa fare contro il Barcellona? Ecco che la mossa Calha, schierato davanti alla difesa, fu azzeccatissima: tre punti d'oro per l'Inter grazie a un gran destro da fuori dell'ex Milan, qualificazione agli ottavi indirizzata (ci sarebbe poi voluto il 3-3 al Camp Nou per completare l'opera) e scoperta di un nuovo Hakan".

Dal cambio di ruolo al nuovo status nel mondo Inter: l’evoluzione di Calhanoglu- immagine 3

"Il Calhanoglu regista ha compiuto un anno, ma sembra passata una vita. Più che di spirito di adattamento, forse, si potrebbe dire che Hakan è fatto per giocare lì, semplicemente bisognava capirlo. Il turco interpreta il ruolo come fanno i grandissimi, tanto da aver convinto l'Inter a privarsi di un totem come Brozovic. [...] un anno dopo, si può dire che la trasformazione di Calha in regista sia definitivamente completata. Siamo in una nuova fase, in cui Hakan oltre che grande centrocampista è pure leader e beniamino dei tifosi".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.