primo piano

Rocchi: “Gol Acerbi in Roma-Inter? Impatto Thuram nullo, giusto convalidare. Ho sperato che…”

Rocchi: “Gol Acerbi in Roma-Inter? Impatto Thuram nullo, giusto convalidare. Ho sperato che…” - immagine 1
L'analisi del designatore AIA sull'episodio della rete che ha sbloccato la gara contro i giallorossi
Eva A. Provenzano Caporedattore 

A Open VAR hanno analizzato il gol di Acerbi nella gara contro la Roma. Questo è il dialogo tra la Sala VAR e l'arbitro in campo. "È Gol", decreta il direttore di gara dal campo. Intanto il controllo dell'azione viene fatto guardandola da calcio d'angolo. Dal campo si sente: "Non c'è nessun impatto con la traiettoria della palla, proprio va oltre".

In Sala VAR: "Se è in fuorigioco ha impatto eh"; "Sì, si, guardiamo retroporta se Thuram è a contatto col portiere"; "È a contatto, ragazzi, c'è il contatto fisico". 


Rocchi: “Gol Acerbi in Roma-Inter? Impatto Thuram nullo, giusto convalidare. Ho sperato che…”- immagine 2

E ancora dal VAR: "Andiamo prima a verificare il fuorigioco, guardalo bene perché il percepito dal campo è zero"; "Unica cosa è che il pallone va dalla parte opposta rispetto a dove c'è Thuram"; "Guarda se al momento del tocco di Acerbi c'è un tocco fisico"; "Ho una posizione di fuorigioco geografica a contatto col portiere, viene a rivederla per favore"; "Decisiva questa, perché al momento del tocco di Acerbi c'è il tocco di Thuram e questo fa la differenza". "Al momento del tocco di Acerbi c'è il tocco fisico però valutala tu". L'arbitro che è andato a rivedere l'azione dice: "Per me è gol".

Questo il commento in studio di Rocchi:

"Quando guardavo la partita ho sperato che lo convalidassero e che non venisse richiamato l'arbitro al monitor perché anche se ci sono dei parametri che possono portare ad una revisione, e non è un errore, se c'è un dubbio è giusto rivederlo, secondo me l'arbitro prende una decisione corretta. Il fatto che ci sia un contatto fisico, che è la cosa sulla quale si attira l'attenzione dell'arbitro è corretto, il che potrebbe rendere il gol concettualmente più fuorigioco che no. Ma il pallone va da una parte completamente opposta, per questo l'impatto del giocatore dell'Inter è sostanzialmente nullo, il che rende il gol regolare. È una situazione molto limite e ad ogni modo credo che l'on field review non è mai un errore".

(Fonte: DAZN)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.