primo piano

Pagelle: è super Rolando, stecca Palacio. ‘Caso’ Alvarez: migliore e…

Daniele Mari

Un pareggio giusto, che ha soddisfatto Mazzarri soprattutto per la prestazione, quello che ha conquistato l’Inter sul campo della Roma seconda in classifica. Ma chi si è distinto tra i nerazzurri? E chi, invece, è rimasto sottotono? Ecco...

Un pareggio giusto, che ha soddisfatto Mazzarri soprattutto per la prestazione, quello che ha conquistato l'Inter sul campo della Roma seconda in classifica.

Ma chi si è distinto tra i nerazzurri? E chi, invece, è rimasto sottotono?

Ecco il confronto tra le pagelle di Fcinter1908.it e quelle dei tre quotidiani.

TOP FCINTER1908

Handanovic 7: La parata su Pjanic è di una difficoltà clamorosa per un portiere alto come lui. Va a terra come un gatto e salva l'Inter

Rolando 7: Altra grande partita del difensore portoghese, che salva un gol fatto su Gervinho e non va mai in sofferenza

Samuel 7: E' una lezione vivente. Sempre al posto giusto nel momento giusto

Cambiasso 7: Al rientro, dimostra ancora una volta perché resta di un'altra categoria rispetto a Kuzmanovic

FLOP FCINTER1908

Hernanes 5,5: Recuperato in extremis, gioca sulle punte ma non incide

Botta 6: Cerca di creare scompiglio ma ormai le squadre sono alla frutta

 

TOP GAZZETTA DELLO SPORT

Handanovic 7: Nella tana del lupo è difficile passare notti serene. Così il portiere comincia con buonareattività sulle conclusioni di Strootman e Gervinho, mentre sul gol annullato a Destro pasticcia un po’. Grande invece è la parata su Pjanic che poteva indirizzare la partita. Il resto, per uno come lui, è normale amministrazione.

Rolando 6,5: Ha il nome del paladino per eccellenza della «Chanson de geste», ma la sua spada non è affilata come la Durlindana dell’epopea, così contro i velocisti giallorossi usa tutta l’esperienza che serve per evitare gli agguati. L’anticipo nella ripresa su Gervinho, ad esempio, è formidabile.

Alvarez 6,5: Il modo in cui accarezza la palla fa capire perché Sabatini sia sempre stato un suo grande estimatore tanto da essere stato ad un passo dal portarlo in  giallorosso due anni fa. Su di lui anche un tipo come Strootman patisce un po’, tant’è che quando viene sostituito la sorpresa è grande

Guarin 6,5: Effetto Colombia da maneggiare con cautela. I duelli con Strootman e poi Nainggolan sono ricchi di scintille e graffi. In avvio preferisce più dedicarsi all’assist che a coltivare il suo tiro bomba, poi arretra un po’ il suo raggio  d’azione, però sa sempre mettere in apprensione i giallorossi

FLOP GAZZETTA DELLO SPORT

Botta 5: Entra per provare a galleggiare nella trequarti, invece affonda in una sorprendente (viste le altre prove) mediocrità. Prova a tirar fuori paio di assoli che ha nel suo bagaglio, ma li fallisce e si spegne presto. Deve crescere.

Juan Jesus 5,5: Piazza il fisico da «bodyguard» a trincea di una retroguardia che a volte denunciapericolose amnesie. Nel primo tempo non ha neppure grande lavoro; fa un po’ più fatica nella ripresa in cui sifa notare per un pugnetto alla schiena di Romagnoli che denuncia tutta la immaturità.

Hernanes 5,5: Sarà che da ex laziale sente la partita più del consueto, stavolta il Profeta non trova le parole giuste per condurre il popolo nerazzurro alla terra promessa. Recuperato all’ultimo, sembra non avere guizzi nelle gambe e la mira non è quella dei giorni migliori.

 

TOP TUTTOSPORT

ROLANDO 7 Preciso, pulito e miracoloso su Gervinho al 22’ st: ormai è una certezza.

CAMBIASSO 6.5 Rileva Kuzmanovic e la differenza si vede. Dà geometria, sicurezza e ampiezza alla squadra.

SAMUEL 6.5 Qualche rudezza di troppo, ma in mezzo è la solita roccia. Ammonito, salterà il Torino per squalifica.

HANDANOVIC 6.5 Salva l’Inter su Pjanic.

FLOP TUTTOSPORT

ALVAREZ 5.5 Indossa con umiltà i panni di Hernanes. Cala nel secondo tempo.

HERNANES 5.5 Opaco.

NAGATOMO 5.5 Meno intraprendente di Jonathan.

PALACIO 5.5 Svaria, come al solito, su tutto il fronte d’attacco, ma è poco lucido davanti alla porta, come prova l’occasione mancata al 20’pt con un colpo di testa che doveva avere miglior sorte.

 

TOP CORRIERE DELLO SPORT

HANDANOVIC 7 - Respinge una punizione di Ljajic e para su Gervinho, ma il vero miracolo lo fa sulla conclusione di Pjanic nella ripresa.

ROLANDO 6,5 - Meglio quando prova (spesso riuscendoci) l’anticipo rispetto a quando tenta di impostare con il lancio lungo. Nella ripresa salva su Gervinho e non si deconcentra mai.

JUAN JESUS 6,5 - Stavolta non commette errori. Attento e concentrato, contro Gervinho non trema e sbroglia bene più situazioni a rischio.

JONATHAN 6,5 - Ancora preferito a D’Ambrosio, all’inizio soffre contro Ljajic che lo punta spesso, ma poi inizia ad attaccare e sulla sua fascia l’Inter costruisce molto. Si fa sempre trovare in fase offensiva e arriva spesso il cross anche se a volte gli difetta la mira.

FLOP CORRIERE DELLO SPORT

NAGATOMO 5,5 - Spinge meno di Jonathan, ma sbaglia pochi palloni e chiude bene. Frenato dalla presenza di Gervinho sulla sua fascia, sta “alto” per mettere pressione su Torosidis evitando però di farsi trovare fuori posto sulle ripartenze giallorosse.

PALACIO 5,5 - Gara di sacrificio, con molte energie sprecate per scattare in profondita. Peccato che i compagni non sempre lo servano bene. L’inizio 2014 resta complicato: 1 gol in 10 incontri.