- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Pagliuca: “Juventus-Inter del ’98? Diedi un pugno a Ceccarini. E con Lippi…”
Gianluca Pagliuca, ex portiere dell'Inter, nel corso della presentazione del suo libro "Volare Libero" è tornato sul tanto discusso arbitraggio del match contro la Juventus del 1998: "Cosa dissi a Ceccarini? Gli ho dato un pugno nel fianco (ride, ndr). Meno male che non c'erano tutte le telecamere di oggi... Non so come, ma non si riesce a vedere: gli ho dato un pugno nel fianco, si è girato e mi ha detto: "Chi mi ha dato un pugno nel fianco? Chi è stato?". Oltre a quello, finita la partita, abbiamo beccato Lippi e siamo stati abbastanza pesanti. L'anno dopo, quando si vociferava che sarebbe arrivato Lippi, io sono andato alla lavagna di Appiano Gentile e ho detto: "Il primo che va via è Pagliuca!". E di fatti...
Nell'arco di un campionato ci sta qualche battuta a vuoto, ma nel girone di ritorno siamo sempre stati testa a testa con la Juventus, poi il tutto è stato deciso da questi episodi. Avessimo vinto quella partita lì... E la settimana prima, il colpo di testa del giocatore dell'Empoli e Ferrara che tira fuori la palla da dentro la porta. La partita con l'Udinese...".
"Onana? Secondo me deve ancora migliorare un po' tecnicamente, ma ha la reattività di un gatto, ha un'esplosività incredibile. Deve migliorare tecnicamente, tante volte fa delle parate dove si butta e fa un po' il "polpo", ma è al suo primo anno in Italia e sono sicuro che migliorerà e che diventerà un buonissimo portiere, che lo è già. A me piacciono i portieri che attaccano la palla, purtroppo la moda spinge i portieri a fare "la croce", qualcosa che quando vedo fare dai miei ragazzi mi arrabbio di brutto".
(dall'inviato di Fcinter1908, Daniele Vitiello)
© RIPRODUZIONE RISERVATA