primo piano

Pasqualin: “Piazze per Cassano? Inter o Juve anche se con Sneijder…”

Daniele Mari

Mandare via Cassano per la Samp sarebbe «un suicidio», e in termini di giustizia risolvere il contratto per un diverbio «è come chiedere l’ergastolo per chi ha dato uno schiaffo…». L’ipotesi che Fantantonio venga messo alla...

Mandare via Cassano per la Samp sarebbe «un suicidio», e in termini di giustizia risolvere il contratto per un diverbio «è come chiedere l'ergastolo per chi ha dato uno schiaffo...». L'ipotesi che Fantantonio venga messo alla porta di casa blucerchiata è «irreale» secondo Claudio Pasqualin: il leader dei procuratori italiani sorride infatti davanti alla richiesta del club di rescissione unilaterale del contratto come conseguenza del diverbio tra il presidente Garrone e il giocatore, già messo fuori rosa. «La rescissione tout court è irreale - spiega l'avvocato - non credo che la Samp possa farlo fino a perdere il valore patrimoniale annesso al cartellino: sarebbe un suicidio sul piano economico. Significherebbe fare un regalo a Cassano liberandolo. Semmai penso a una formula in cui vengono mantenuti i diritti patrimoniali sul giocatore stesso».

Ma è sul piano della giustizia che Pasqualin trova sproporzionata la richiesta: «L'ipotesi non esiste, il collegio arbitrale sentirà le ragioni del giocatore e calibrerà la sanzione tra quelle previste che vanno dalla multa alla sospensione degli emolumenti. Ma da qui a cacciarlo...Per quanto grave possa essere stato il fatto, non credo sia proprio applicabile la richiesta: insomma è eccessiva per un'infrazione disciplinare del genere. Il collegio deciderà con obiettività, ma non penso possa dire sì alla risoluzione del contratto. È assurdo, è come chiedere l'ergastolo per chi ha dato uno schiaffo...».

Nell'ipotesi in cui Cassano dovesse andare via da Genova almeno due, secondo Pasqualin, le piazze giuste per accoglierlo: «Direi Inter e Juve: direi meglio i bianconeri perchè lo vedrei giocare molto bene con Del Piero. Entrambi sono di grandi raffinatezze tattiche. A Milano mi sembrerebbe meno ideale il tandem con Sneijder, e anche in casa dei rossoneri ci sono Robinho e Ronaldinho. Insomma, dovendo scegliere, direi Juve. E comunque un giocatore come Cassano fa comodo a tutti».