Oggi la leggenda del calcio Edson Arantes Do Nascimento, più conosciuto come Pelè, compie 70 anni.
primo piano
Pelè: “Angelo Moratti mi fece una corte spietata”
Oggi la leggenda del calcio Edson Arantes Do Nascimento, più conosciuto come Pelè, compie 70 anni. Il campione ha sempre mostrato affetto e stima per il calcio italiano. Lo ha confermato lui stesso in un’articolo apparso, il 27 ottobre...
Il campione ha sempre mostrato affetto e stima per il calcio italiano. Lo ha confermato lui stesso in un'articolo apparso, il 27 ottobre 2004, sulle pagine 'milanesi' de "Il Corriere della Sera" per la presentazione, al festival "Sport movies and tv", del suo film. Il titolo dell'articolo la dice lunga: "Amo da sempre Milano, mi voleva l'Inter di Moratti". E si legge: "Gli appassionati di calcio, quelli interisti in particolare, sanno che, quasi all'inizio della mia carriera, Angelo Moratti mi fece una corte spietata, ma il Santos, il mio club di allora, non sentì ragioni: disse di no anche alla Juve di Agnelli, e fu così che rimasi in Brasile". All'età di 20 anni, infatti, venne dichiarato 'tesoro nazionale' e fu proibita la sua cessione a club esteri.
Tante volte la sua vita si è intrecciata con la storia interista. Pelè troppo giovane - ha 17 anni ed è infortunato - che nel 1958 non gioca l'amichevole contro l'Inter sulla strada che porta il Brasile al Mondiale in Svezia.
E ancora Pelè che gioca contro l'Italia il 12 maggio 1963, Giovanni Trapattoni è lì a marcarlo, e in maglia azzurra fa il suo esordio il grande Sandro Mazzola. E infine la festa per i suoi primi 50 anni il 30 ottobre 1990 allo stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA