primo piano

Pellegrini all’Inter. Ma come? Gli scenari. MM e Thohir più vicini e ora…

Riccardo Fusato

La notizia lanciata oggi da Tuttosport è di quelle forti. Ernesto Pellegrini starebbe pensando di rientrare nell’Inter seppur come socio di minoranza: ma in che modo? L’ex presidente potrebbe rilevare una parte delle quote di Moratti...

La notizia lanciata oggi da Tuttosport è di quelle forti. Ernesto Pellegrini starebbe pensando di rientrare nell'Inter seppur come socio di minoranza: ma in che modo?

L'ex presidente potrebbe rilevare una parte delle quote di Moratti (qualora lo stesso Massimo non accettasse di ricapitalizzare) oppure potrebbe prendere una parte di azioni a capo di Thohir. In entrambi i casi, l'operazione porterebbe denaro fresco nelle casse della società e potrebbe risolvere, in parte, i problemi di liquidità già sottoposti al tavolo del nuovo direttivo. Il tycoon, in alternativa alla ricapitalizzazione, avrebbe anche pensato di emettere Bond nelle borse di Hong Kong o Giacarta per risolvere alla radice il problema.

In considerazione del fatto che venerdì ci sarà l'Assemblea dei Soci, i prossimi giorni sarano importanti soprattutto sotto questo aspetto: ad oggi nulla è scontato. Moratti, nell'incontro con Thohir di lunedì scorso, aveva detto no all'ipotesi "ricapitalizzazione", ma la conseguente nomina di Mancini post-allontanamento di Mazzarri (soluzione gradita a MM) potrebbe aver cambiato gli scenari. Da più parti, c'è chi sostiene che il Mancio in panchina sia il segnale che Moratti, alla fine, aderirà alla ricapitalizzazione, anche se sull'argomento la partita appare ancora aperta. Intanto il petroliere - che già dopo essersi dimesso da presidente onorario aveva annunciato di volersi tenere il 29.5% delle azioni - nel cda di venerdì dovrà nominare i tre consiglieri che gli competono (sicuro il solo Manzonetto). Tra gli effetti collaterali del ritorno di Mancini, dovrebbe, tra l'altro, esserci pure il ritorno di Moratti alla Pinetina: non ci sarebbe da stupirsi se l'ex presidente si presentasse ad Appiano già nei giorni di vigilia del derby, ossia quella gara che potrebbe segnare un cambio di rotta nella stagione.