02:07 min

primo piano

Pellegrini: “Amicizia vera con Berlusconi. Quel suo ‘forza Inter’…”

Ernesto Pellegrini ricorda Silvio Berlusconi. Così l’ex numero uno dell’Inter ha parlato a TMW dell’ex presidente del Milan

Ernesto Pellegrini ricorda Silvio Berlusconi. Così l’ex numero uno dell’Inter ha parlato a TMW dell’ex presidente del Milan, scomparso oggi a 86 anni:

Ci siamo conosciuti nel 1984, non era ancora Presidente del Milan. Io ero alla guida dell'Inter, lo conobbi a casa di un comune amico. Abbiamo legato subito, nacque subito amicizia, simpatia, forse anche perché eravamo entrambi estroversi. E' stato l'inizio di una lunga storia che è durata quarant’anni".

Berlusconi ha cambiato l'Italia.

"Lo ricordo come un imprenditore visionario, uno che ha cambiato il paese. E' stato un grande politico che ha segnato la storia dell'Italia, non v'è dubbio. E poi è stato un amico, tra di noi c'è stato un rapporto vero e disinteressato, sincero”.

Tanto che un giorno le scrisse anche... 'Forza Inter'

"Quando ci siamo conosciuti mi dette subito fiducia. A un suo collaboratore disse 'dai l'incarico della ristorazione delle aziende ad Ernesto che è un amico' e da lì nacque il rapporto con Fininvest e Mediaset. Poi nel '94, da Presidente del Consiglio, mi scrisse di suo pugno una lettera dove mi incitava a tenere duro. La mia Inter era in difficoltà e concluse con un 'forza Inter': era un rapporto vero, non c'erano motivi particolari ma solo una vera amicizia".