primo piano

Pincolini: “De Boer e il venerdì di riposo? Scelta curiosa, si vede che è sicuro di…”

L'ex preparatore atletico del Milan ha commentato la scelta del tecnico dell'Inter di dare il risposo due giorni prima della gara

Andrea Della Sala

De Boer ha deciso ieri di dare una giornata di riposo ai giocatori dell'Inter. Su questa decisione si è soffermato il professor Vincenzo Pincolini, ex preparatore atletico del Milan, ma anche di club e nazionali italiane e straniere:

Come valuta la scelta dello staff di Frank De Boer di dare il venerdì libero ai giocatori a soli due giorni dalla prossima gara? 

«In Inghilterra e in altri paesi è usuale dare un giorno libero come il mercoledì o il giovedì se non ci sono partite infrasettimanali. Devo ammettere che il venerdì è curioso. Per dare un giorno di riposo a così poche ore dalla partita, significa che De Boer è molto sicuro del lavoro svolto. Solitamente è difficile trovare una squadra in condizione a fine settembre, ma può essere che il tecnico olandese sia soddisfatto». 

Secondo lei questa scelta porta benefici? 

«Se ha visto la squadra stanca, sì. Lui ha ovviamente portato un nuovo modo di allenare, con maggiore intensità rispetto alle nostre abitudini. Dunque se è convito di aver lavorato bene nei giorni passati, può approfittare di questo riposo per arrivare, secondo un gergo tecnico, a una super compensazione che porterà maggiore brillantezza nella prossima partita». 

De Boer è un tecnico molto attento alla questione "riposo". 

«Fa bene, nel calcio di oggi è fondamentale, soprattutto se si pensa ai tanti viaggi a cui sono sottoposti i giocatori. In Russia, per esempio, ricordo che dopo le lunghissime trasferte era normale rimanere in ritiro, dormire e allenarsi subito il giorno successivo. E' quanto ha fatto per esempio De Boer dopo la trasferta di Empoli. Personalmente considero oggi molto più importante fare ritiro il giorno successivo alla partita che in quello precedente». 

 

Un tecnico straniero deve adattarsi alle nostre abitudini o può imporre le sue? 

«Deve imporre le sue idee, ma nel tempo: se ci cerca di fare tutto e subito si hanno svantaggi».

(Tuttosport)

tutte le notizie di