00:21 min

primo piano

Pioli: “Gagliardini? Forza e personalità. Lui e Kondogbia? C’è anche Brozo. E Icardi…”

Eva A. Provenzano

L'allenatore dell'Inter ha parlato a SkySport dopo la vittoria contro il Chievo

Sei vittorie, un pareggio e una sconfitta. E’ lo score nerazzurro di Stefano Pioli che dopo la vittoria col Chievo, ai microfoni di SkySport. Ecco le sue parole:

-Gagliardini?

Ottima partita, ma tutta la squadra ha giocato con continuità e ha meritato la vittoria. Lui ha giocato con forza e personalità, con l'energia per la quale lo abbiamo acquistato. Lui e i suoi compagni hanno fatto un'ottima partita.

-L'Inter sta acquisendo la forza di poter determinare le partite?

Stiamo trovando convinzione nelle situazioni sul campo. Le vittorie aiutano al morale e anche l'ambiente sta cambiando. Vogliamo accorciare la classifica. 

-Icardi ha detto che stai lavorando sulla testa. Sta diventando un top player?

Mauro lo era anche prima. E' un giocatore giovane che deve completare il suo bagaglio e deve muoversi un po' di più nelle linee, deve ancora crescere in questo. Tutti però stiamo capendo che serve il lavoro per il risultato, non basta il talento. Stiamo cercando di rimediare ad una classifica che non è quella che vogliamo. 

-Ci sono giocatori che giocano meno ma sono incisivi...

Tutti sanno che se la squadra vince siamo tutti contenti e tutti stanno cercando di mettersi in discussione per giocare. Non conta quanto si gioca ma conta dare il massimo e mettere al servizio della squadra le proprie qualità, solo così possiamo dire la nostra in ogni gara.

- Primo tempo bene, poi la difesa a tre e i cambi. Ti frulla in testa un modo per far coesistere tutto quel talento?

Ho provato questo in una gara difficile quindi è nella mia testa. con la generosità di tutto possiamo permettercelo, poi ogni gara è diversa. Candreva e Perisic hanno qualità, Basta avere giusti atteggiamenti e posizioni e possiamo diventare pericolosi, dobbiamo tenere compattezza, è quello che stiamo cercando maggiormente. 

-Che tasti hai toccato durante l'intervallo?

La sensibilità dell'allenatore e capire che squadra ha in mano. Io gli ho chiesto cosa ci manca e tutti hanno detto che mancava determinazione nella finalizzazione e ci siamo detti di farlo nel secondo tempo. Il gruppo è consapevole e mi piace il dialogo per vedere a che livello siamo. E noi siamo dentro al lavoro, siamo a buon punto e vogliamo costruire un futuro positivo.

-Gagliardini-Kondogbia mi sono piaciuti molto. Sono l'accoppiata migliore per caratteristiche per il tuo gioco?

Hanno fatto bene anche se potevano stare più vicini quando siamo in possesso palla. C'è Brozovic che sta facendo cose eccezionali e si può accoppiare con uno dei due. Ho la possibilità di scegliere, mi fa comodo e piacere, ogni volta scelgo per caratteristiche e condizione, devo essere bravo a schierare chi sta meglio. Avere giocatori duttili ci fa comodo, bene che continuino a lavorare 

-Le sale la voglia di Juve-Inter?

Io sto pensando a Bologna in Coppa e a domenica prossima. Abbiamo gare complicate, abbiamo rispetto e convinzione di volercela giocare e siamo concentrati sulle cose che possiamo controllare. Se facciamo una prestazione all'altezza il risultato può sempre arrivare.

(Fonte: SkySport)