00:21 min

primo piano

Pioli ha 8 certezze e un nodo: Brozo o Banega? Avanti il croato. Tutti in gara i 4 terzini

Dario Di Noi

Il derby è alle porte, e da oggi Stefano Pioli avrà tutta la squadra a disposizione per preparare la stracittadina. 8 certezze, 1 nodo e 4 terzini in gara

L’antivigilia è arrivata, l’attesa pre derby sale a -2. Tra 48 ore Inter e Milan vivranno la carica e le emozioni che solo il derby ti sa dare. Testa alla partita già da tempo, complice la sosta nazionali, ma le vere prove sull’undici titolare inizieranno da oggi. A partire da questa mattina, Stefano Pioli avrà a disposizione l’intera rosa, completata dal rientro dei sudamericani (Medel, Miranda, Murillo e Banega) e di Nagatomo.

Il vero nodo da sciogliere è attorcigliato intorno al binomio Brozovic-Banega, con il croato favorito sull’argentino. Da questa scelta - racconta la Gazzetta dello Sport - dipenderà il modulo di gioco (o 4-3-3 o 4-2-3-1). Il favorito è Brozovic per vari motivi: le condizioni fisiche e mentali luccicanti che si è portato in valigia dalla Croazia e il miglior adattamento al modulo (4-3-3) che in questo momento può garantire l'equilibrio e gli inserimenti costanti da parte dei centrocampisti. Banega, al contrario, rischierebbe di sbilanciare la squadra. Per il 4-2-3-1 ci sarà tempo: nell’immediato, meglio un percorso più normale che prenda il via con il solo tridente.

Passiamo ai punti fermi: Pioli sembra averne individuati almeno 8. A partire da Handanovic in porta, poi la coppia centrale Miranda-Murillo, quindi Medel e Joao Mario a centrocampo e il tridente offensivo Candreva-Icardi-Perisic. Da loro, salvo sorprese, riparte la nuova storia interista: riferimenti «normali» al fine di «potenziare».

I 3 posti mancanti se li giocano in sei: uno sarà di Brozovic o Banega, mentre gli altri due mettono in gara tutti e quattro i terzini. Le valutazioni su Ansaldi, D'Ambrosio, Santon e Nagatomo proseguiranno fino a domenica. Ansaldi ha lavorato per il secondo giorno consecutivo con il gruppo e ciò lo rende eleggibile come terzino sinistro. A destra il discorso potrebbe ampliarsi, perché il prescelto dovrà fronteggiare Niang. In attesa di capire le condizioni di Nagatomo, è D’Ambrosio il favorito attuale per giocare come terzino destro. Pioli vuole comunque studiare fino in fondo la soluzione Nagatomo, adatto per la sua rapidità. Se il giapponese dovessi dimostrarsi completamente a posto dopo la trasferta in Giappone, la pole di D’Ambrosio inizierà ad essere in pericolo.

(Gazzetta dello Sport)