social

Pistocchi: “Juve, trattativa con PIF mai nel vivo. Ora i sauditi interessati a Inter o Milan”

Marco Macca Redattore 

Si torna a fare il nome PIF in ottica Inter. A riferirlo è Maurizio Pistocchi, noto giornalista: gli aggiornamenti

Si torna a fare il nome PIF in ottica Inter. A riferirlo è Maurizio Pistocchi, noto giornalista, secondo cui il fondo arabo, attuale proprietario del Newcastle in Premier League, starebbe guardando con interesse all'Inter o a Milan dopo l'interruzione delle trattative per l'ingresso nella Juventus. Scrive Pistocchi:

"Un anno fa - 28 novembre - le dimissioni in blocco del cda e del presidente, Andrea Agnelli. Dal 2019-anno dell’ingaggio di Cristiano Ronaldo - la Juve ha accumulato perdite per 719.4mln€, che hanno costretto la controllante Exor a 4 aumenti di capitale per un totale di 900mln. La società bianconera attualmente in Borsa capitalizza 631mln, 300mln in meno di quanto è stato iniettato dalla controllante, mentre nel 2019 capitalizzava 1.7mld. In 4 anni, la gestione del club ha bruciato 2 miliardi, e nel febbraio 2024 scade il CR7 Bond da 175mln, un bond non garantito ma che la Exor onorerà sicuramente".

"In questo contesto, la proprietà ha trattato con il fondo arabo PIF per la cessione di una quota di minoranza, trattativa che non è andata oltre una lettera di intenti: agli arabi non interessava una quota di minoranza, e la valutazione complessiva del club fatta dalla proprietà era stata di 2mld, mentre il fondo valutava la società 1.4mld€. Abbandonata la Juventus, oggi il fondo sovrano dell’Arabia Saudita guarda con interesse a due club della serie A : l’Inter - per la quale si attende l’evoluzione della situazione, legata al rifinanziamento del bond Oaktree di 275mln in scadenza a febbraio2024, e il Milan, per il quale, guarda caso, c’è una richiesta di 1.4mln".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.