Intervistato da Radio Punto Nuovo, Massimo De Santis, ex arbitro coinvolto nello scandalo Calciopoli, è tornato sulle clamorose dichiarazioni di Giuseppe Pecoraro, relative alla mancata espulsione di Pjanic durante Inter-Juventus dell'aprile 2018:
primo piano
Pecoraro choc su Inter-Juve, De Santis: “Può nascere una nuova Calciopoli”
L'ex arbitro, il cui nome è stato fatto anche nell'ambito dello scandalo Calciopoli, intervenuto a Radio Punto Nuovo
COME HA FATTO A NON INTERVENIRE? - "La domanda che mi pongo su Orsato è come si fa a non prendere un provvedimento in tal senso. Come tutti gli arbitri anche lui può sbagliare, ma un tempo gli errori potevamo vederli solo dopo, oggi ci sono soggetti in una stanza con dei monitor ed in tempi rapidi davanti ad un replay non sanno prendere decisioni? Valeri e Orsato hanno fatto finta di non vedere? Da arbitro per la posizione di Orsato dovrebbe aver visto che lì c'è un provvedimento disciplinare".
NUOVA CALCIOPOLI? - "Il file audio potrebbe non esserci mai stato, perché Valeri, sbagliando, in quel momento l'ha ritenuto da ammonizione e quindi non è intervenuto. Perché gli audio della partita non vengono messi su un nastro e consegnati alla Procura? Al termine della gara, non dopo 18 mesi. Perché Pecoraro non ha messo in atto i suoi poteri? Sulle chiacchiere è nato Calciopoli e potrebbe nascere un altro processo rimettendo il calcio sotto accusa. Per il campionato oggetto di Calciopoli, non c'è un episodio contestato, oggi lo facciamo perché è impossibile fare cose così eclatanti con l'aiuto della tecnologia. Su un campionato, la partita chiave è quella dell'ultima giornata, in questo periodo sento ancora alcuni giocatori dell'Inter per il famoso 5 maggio in cui persero e vanno a vedere le partite di 5 mesi prima".
VAR - "In una partita così importante, se fossi stato al VAR l'avrei chiamato e gli avrei detto che magari non è rosso, ma almeno giallo sì. Altrimenti che ci sto a fare davanti al monitor? Sudditanza psicologica? Quando scendi in campo tanti ragionamenti non li fai. Molti arbitri sono intimoriti ad oggi, ma se io avessi avuto la fortuna di arbitrare in questo momento con tutti questi strumenti, avrei potuto arbitrare camminando. Stanno attaccati ai protocolli, ma se neanche Valeri si è accorto che quello era quantomeno giallo, è una classe arbitrale da cancellare".
(Fonte: Radio Punto Nuovo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA